Fondi, Beniamino Maschietto è il nuovo sindaco: lo scrutinio in diretta

Fondi, Beniamino Maschietto è il nuovo sindaco: lo scrutinio in diretta
di Barbara Savodini
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2020, 14:37 - Ultimo aggiornamento: 17:55
Ore 17.50
Ecco il primo commento del nuovo sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto: “Sono felice e onorato di questa vittoria. Voglio ringraziare ogni singolo cittadino fondano e dire a tutti che rappresenterò ognuno di loro, la mia amministrazione sarà aperta a tutti e lavorerà in concerto con tutte le forze politiche per il bene di tutta la città. Ringrazio anche tutti i candidati al consiglio comunale delle sei liste che mi hanno sostenuto fin dall’inizio per la loro professionalità, serietà e competenza. Il mio ringraziamento più grande ed il mio sincero augurio va a tutti i consiglieri comunali per il grande ed importante lavoro che andremo a svolgere tutti insieme nei prossimi 5 anni».


«Gli impegni saranno tanti e vari - dice Maschietto - ma, su tutto, sarà importante avviare un processo di coinvolgimento e responsabilizzazione tra i cittadini e l’intera amministrazione. Dobbiamo essere uniti nel lavorare tutti insieme per la nostra città, dal centro alle periferie, in maniera concreta e coscienziosa. Ci aspetta una sfida che ci vedrà tutti protagonisti insieme, avvincente e difficile, che sono certo sapremo affrontare al meglio, ma, soprattutto, sapremo vincere per il bene della nostra comunità. Io sono pronto, andiamo avanti tutti insieme».

Ore 17
Definitivo il risultato del ballottagigo anche a Fondi. Beniamino Maschetto ha ottenuto 9662 pari al 54,17% dei voti. Il suo avversario, Luigi Parisella ne ha ottenuti 8173 pari al 45,83%.
Elezioni, Maschietto eletto. La scheda del nuovo sindaco di Fondi

Ore 16.40
Manca una sola sezione, Beniamino Maschietto ha ormai vinto con il 54, 49% dei consensi contro il 45,51% di Luigi Parisella
 
Video


Ore 16,27: Beniamino Maschietto è il sindaco di Fondi. I dati non sono ancora definitivi, ma lo scarto è incolmabile



Ore 16.23
Mancano otto sezioni da scrutinare e Maschietto è sempre in vantaggio


Ore 16.15
Dopo 22 sezioni scrutinate oltre 1.100 voti di distacco tra Beniamino Maschietto (54,95%) e Luigi Parisella (45,03%). Pe ril sindaco facente funzioni la vittoria sembra a un passo.

Ore 16.10
Cresce nuovamente il vantaggio di Beniamino Maschietto nei confronti di Luigi parisella: dopoo 20 sezioni scrutinate su 33 è al 54,89%, contro il 45,11% del rivale.

Ore 16.05
Diciassette le sezioni scrutinate a Fondi. Beniamino maschietto sempre avanti ma il vantaggio cala di 4 punti percentuali. Ora il candidato di Forza Italia e Lega è al 55%, il rivale, Luigi Parisella è al 44,93%

Ore 15,50
Dopo le prima quattro sezioni scrutinate (su 33) Beniamino Maschietto è nettamente in vantaggio. Il candidato di Forza Italia e Lega sfiora il 60% dei consensi. 


Ore 15.20
Sul sito del Comune di Fondi arriva il dato sull'affluenza. Alle 15 hanno votato in 18.232, pari al 56,19% degli aventi diritto.

Alle 15 si sono chiusi i seggi, inizia lo scrutinio per l'elezione del sindaco di Fondi. Al ballottaggio si sono fronteggiati il sindaco facente funzioni uscente Beniamino Maschietto e l'ex primo cittadino Luigi Parisella che al primo turno si sono attestati, rispettivamente al 49,5% e al 19,43%.



Affluenza in calo rispetto al primo turno ma di diversi punti percentuali in più rispetto alla media nazionale e al vicino comune di Terracina. L'ultimo dato rilevato, alle 23 di ieri, si è attestato attorno al 43,52%, con uno scarto del 54,48% rispetto al 20 settembre. Tra i responsabili di questo trend, sicuramente, il violento acquazzone che si è abbattuto sulla città nelle prime ore del mattino.

Per votare, lo ricordiamo, c'è tempo fino alle 15 quando sarà pubblicato anche il prossimo e ultimo dato relativo all'affluenza.
Subito dopo inizierà lo spoglio ed entro sera dovrebbe essere noto il nome del nuovo sindaco di Fondi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA