Coronavirus, 12 nuovi contagi in provincia di Latina

Coronavirus, 12 nuovi contagi in provincia di Latina
di Vittorio Buongiorno
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Marzo 2020, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 20:58

Dodici nuovi casi di contagio al Coronavirus in provincia di Latina, quattro più di ieri. Sono i dati che ha diffuso la pagina Fb della Regione "Salute Lazio" specificando che «sono 2.922 le persone che sono uscite dall’isolamento domiciliare». I numeri però sono diversi dal bollettino quotidiano della Asl - arrivato poco prima delle 18 - che per oggi ha comunicato solo 2 nuovi contagiati rispetto a ieri. Come sia possibile lo spiegano dalla Asl pontina: «Il bollettino è redatto con i dati delle notifiche effettuate fino alle 20 del giorno prima rispetto all'invio. La Regione ha conteggiato anche i casi notificati questa mattina che troverete riportati nel bollettino di domani». Dodici resta quindi il dato più aggiornato, anche se per uniformità di calcolo Latina con due nuovi casi solamente segna il numero più basso di contagiati dal 12 marzo scorso. Ma nei dat della Regione ci sono anche 8 nuovi guariti, invece dei due indicati dal bollettino Asl, anche in questo caso il numero maggiore è il più aggiornato.

Coronavirus, il virologo: «La pandemia durerà un anno: vaccino solo nel 2021»

La Asl di Latina nel bollettino spiega che i pazienti positivi attualmente in carico sono 251 e che di questi 116 sono quelli ricoverati. Numero identico a ieri perché i due nuovi casi di contagio (riscontrati a Formia e a Fondi) vengono entrambi trattati a casa. Quanto ai ricoverati «sono - spiega la Asl - collocati presso lo Spallanzani (12), la Terapia Intensiva del Goretti (5), l’unità di Malattie Infettive del Goretti (19) o altre unità operative del Goretti, del Dono Svizzero di Formia e di Gaeta (76). Quattro pazienti sono ricoverati in altri ospedali della Regione Lazio». La buona notizia è che il numero dei guariti torna a crescere: «I pazienti negativizzati sono attualmente 21, dei quali 7 ancora ricoverati per altre problematiche di salute e 14 in osservazione a domicilio. Complessivamente - aggiunge l'azienda sanitaria -  sono 2.029 le persone in isolamento domiciliare. Parallelamente 2.922 persone hanno terminato il periodo di isolamento». 

Roma, 54 nuovi contagiati in un giorno: 116 inclusa la provincia (-5). Nel Lazio 181 casi. D'Amato: «Un guarito l'ora»
 
Il numero dei morti in provincia di Latina è salito a 13 dopo sera del ginecologo ricoverato al Santa Maria Goretti di Latina dal 12 marzo.
Ecco l'andamento dei contagi nelle provincie del Lazio.


Notizia in aggiornamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA