Valanga sul monte Vallonasso, morto alpinista sepolto dalla neve: in salvo tre compagni di escursione

Valanga sul monte Vallonasso, morto alpinista sepolto dalla neve
Valanga sul monte Vallonasso, morto alpinista sepolto dalla neve
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Aprile 2022, 14:57

Uno scialpinista morto, altri tre in salvo. È il bilancio di una valanga in Valle Maira, sul Monte Auto Vallonasso, in Piemonte, nel Cuneese. La vittima, le cui generalità ancora non sono note, era rimasta sepolta sotto la coltre di neve da dove era stata estratta dei compagni di escursione. Gli stessi che avevano chiamato i soccorsi.

Corrado Pesce, morto l'alpinista italiano travolto da una valanga in Patagonia: individuato il corpo

Morto alpinista sepolto dalla neve

Sul posto il Servizio Regionale di Elisoccorso con il tecnico del Soccorso Alpino e l'unità cinofila da valanga.

Attivate anche le squadre a terra del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco. La valanga si è staccata nella zona di Punta Vallonasso, a 2.885 metri di altitudine. Sono stati i tre scialpinisti che sono riusciti a mettersi in salvo a effettuare la chiamata di emergenza e a estrarre dalla neve il loro compagno di escursione.

Le condizioni metereologiche

Per il forte vento e le nevicate di fine marzo e inizio aprile, oggi il rischio valanghe in Piemonte è marcato (grado 3 sulla scala europea che arriva fino a 5) sui settori occidentali, fra i quali è compresa la Valle Maira, e settentrionali, tra moderato e debole altrove. Si sta procedendo alla bonifica della valanga per escludere ulteriori coinvolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA