Torino, l'inchiesta sui bambini in affido maltrattati si allarga: altri sei indagati

Le indagini riguardano anche una psicoterapeuta, già coinvolta nell'inchiesta sugli affidi illeciti a Bibbiano

Torino, l'inchiesta sui bambini in affido maltrattati si allarga: altri sei indagati
Torino, l'inchiesta sui bambini in affido maltrattati si allarga: altri sei indagati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Marzo 2022, 14:17

Torino, si allarga l'inchiesta della Procura sui presunti maltrattamenti di bambini in affido. Ci sono sei nuovi indagati e sono scattate diverse perquisizioni.

Leggi anche > Torino, travolta dal cancello crollato per il vento: 40enne morta in ospedale

Tra i primi a essere indagati, due mesi fa, compaiono una coppia di ex affidatari di due bimbi torinesi e la psicoterapeuta Nadia Bolognini, già sul banco degli imputati nella più nota indagine relativa ai fatti di Bibbiano. Ora, nelle ultime ore, è stato reso noto che ci sono sei nuovi indagati: si tratta di quattro assistenti sociali (di cui due in pensione) e di due neuropsichiatre. L'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Cesare Parodi e dalla pm Giulia Rizzo ipotizza, come anticipato sulle pagine locali dei quotidiani, la truffa aggravata ai danni dello stato e il concorso in abuso d'ufficio.

Nei giorni scorsi i carabinieri del nucleo investigativo hanno notificato gli avvisi di garanzia perquisendo le loro abitazioni e sequestrando un computer dalla sede dei Servizi sociali in via Corte d'appello. «Ho fiducia nei servizi sociali e nella magistratura - è il commento dell'assessore comunale ai Servizi sociali, Jacopo Rosatelli - Confido che gli accertamenti doverosi su singoli casi confermeranno l'esistenza di un servizio pubblico che lavora in maniera positiva per i bambini e le bambine di questa città.

Al contrario la tendenza che c'è in alcuni ambienti politici di alimentare un clima di sospetto su presunti allontanamenti facili rischia di creare un danno a quei minori che invece hanno bisogno di un aiuto esterno rispetto alle famiglie d'origine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA