Aereo scomparso sul Gran Paradiso: forse caduto in Francia. Nessun avvistamento

Nonostante le ricerche delle squadre del soccorso alpino, non ci sono stati avvistamenti.

E' disperso l'aereo monomotore decollato dall'aeroporto di Levaldigi (Cuneo) : era diretto in Belgio
E' disperso l'aereo monomotore decollato dall'aeroporto di Levaldigi (Cuneo) : era diretto in Belgio
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Marzo 2022, 15:20

É giallo sulla scomparsa dai radar di un aereo monomotore decollato dall'aeroporto di Levaldigi (Cuneo) e diretto in Belgio via Ginevra. L'ultimo contatto risale alle 11.00 di ieri mattina, sopra Ceresole Reale. A bordo c'era solo il pilota, un uomo classe 1942 originario degli Stati Uniti.

Leggi anche > Abusa della figlia per 30 anni: condannato a 9 anni e due mesi il padre

Nonostante le ricerche delle squadre del soccorso alpino,non ci sono stati avvistamenti. Inoltre, non è stato possibile ripetere le ricognizioni a causa delle condizioni meteo. In quota, nella zona del lago del Dres dove potrebbe essere caduto il velivolo, la nebbia molto fitta e il nevischio rendono impossibili le operazioni di ricerca.

L'amministrazione di Ceresole, ieri sera, ha aperto il Centro Operativo Comunale con la protezione civile dove, in queste ore, si sta svolgendo un lavoro di strategia per individuare possibili rotte seguite dall'aereo e stabilire zone prioritarie di ricerca.

Nella tarda mattinata di oggi, inoltre, la torre di controllo di Milano ha rilevato un secondo punto in cui potrebbe essersi schiantato l'aereo: punto che si trova sulla Levanna orientale, già in territorio francese. La Gendarmerie sta cercando di verificare la segnalazione salendo in quota con un elicottero.

Ieri secondo il sito FlightRadar, che monitora gli aerei in volo in tutto il mondo, l'aereo sarebbe atterrato alle 14.46 in Scozia. Circostanza che, però, è stata smentita dal Sar (search and rescue, ricerca e soccorso) dell'Aeronautica militare italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA