Tik Tok da orrore: video autolesionistici pubblicati da una influencer di Siracusa. Sequestrato il profilo

Tik Tok da orrore: video autolesionistici pubblicati da una influencer. Sequestrato il profilo
Tik Tok da orrore: video autolesionistici pubblicati da una influencer. Sequestrato il profilo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Febbraio 2021, 13:39 - Ultimo aggiornamento: 14:01

Donne che si tappano naso e bocca con nastro adesivo, altre che lanciano oggetti contro il proprio corpo e numerose immagini dalla caratteristiche autolesionistiche. Sono questi i video apparsi sul profilo Tik Tok di una  influencer quarantottenne della provincia di Siracusa, che ora è indagata con l'accusa di istigare al suicidio. Sequestrato anche il profilo della donna, oltre alla perquisizione, anche informatica, e sequestro degli account social.

TikTok, bloccato l'accesso agli under 13. Il Garante: «Ci saranno verifiche sull'età»

Il provvedimento è stato eseguito dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, che ha ritenuto i centinaia di video pubblicati «estremamenti pericolosi» e tali da poter essere emulate da circa 650mila followers minorenni (in totale erano 731mila i suoi seguaci).

La decisione di sequestrare il profilo e indagare sulla donna è stato emesso dal gip del Tribunale di Firenze, Angelo Antonio Pezzuti, a seguito della richiesta inoltrata dal procuratore aggiunto Luca Tescaroli e dal sostituto procuratore Fabio Di Vizio della Procura della Repubblica di Firenze, diretta dal procuratore Giuseppe Creazzo.

Coperti naso e bocca con nastro adesivo

Dalla visione dei video sul profilo della influencer, gli uomini del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Firenze hanno visto un video ritraente una sfida tra la donna e un uomo, in cui entrambi si avvolgevano totalmente il volto, compresi narici e bocca, con il nastro adesivo trasparente: in modo tale da non poter respirare.

Telefono azzurro, per i minori è allarme internet: «Ha inciso il lockdown»

Video «estremamente pericoloso»

La polizia ha ritenuto il video «estremamente pericoloso in quanto visibile a tutti gli utenti senza restrizioni, potendo costituire oggetto di emulazione da parte di minorenni, come purtroppo accaduto nei recenti fatti di cronaca con sfide analoghe».

Ed è stato immediatamente segnalato dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma e prontamente rimosso dalla piattaforma.

Altri video raccapriccianti

Tuttavia nell'ambito della stessa attività di monitoraggio si accertava che l'influencer nel tempo aveva pubblicato anche altri numerosi 'video sfidè dello stesso tenore come ad esempio aspirare la panna montata con la cannuccia attraverso le narici, avvolgersi il viso con il domopak chiudendo le vie respiratorie, lanciare dall'alto oggetti pesanti sulle proprie parti del corpo, che le avevano permesso di ottenere popolarità e l'attenzione di ben 731.000 followers di diverse età.

© RIPRODUZIONE RISERVATA