Virus, mappa contagio Roma: casi in aumento a Garbatella e Trieste, in calo a Montesacro

Sabato 16 Maggio 2020 di Maria Lombardi
Virus, mappa contagio Roma: casi in aumento a Garbatella e Trieste, in calo a Montesacro

In alcune zone di Roma il contagio è in calo e in altre invece cresce. Va poco meglio, rispetto a una settimana fa, a  Montesacro ma va peggio nel quartiere Trieste, a Garbatella e Tor Pignattara. Torre Angela conta il maggior numero dei casi al momento positivi (e negli ultimi giorni ha registrato un lieve aumento), mentre aree come quelle di Tor di Valle, Appia Antica, università La Sapienza e Castel Porziano - poco popolate - sono a quota zero. Ecco la mappa, aggiornata quartiere per quartiere (al 14 maggio), che la Regione Lazio mette a disposizione due volte a settimana (il martedì e il venerdì) per capire l'andamento della curva da Covid-19 e come si spostano, arretrano o aumentano i contagi.

I municipi. 
Il settimo distretto, che coincide con lo stesso Municipio, è quello con il più alto numero di contagiati. La zona del  Tuscolano, Appio Latino, Don Bosco , Appio Claudio ha il record dei positivi nella Capitale: 293, contro i 258 di qualche giorno fa. Segue il Municipio V (Titurtino, Prenestino e parte del Tuscolano, Centocelle), con 260, dove la scorsa settimana i casi erano 239. , E ancora il Municipio VI (249 positivi) che comprende anche Torre Spaccata, Borghesiana e Tor Vergata. Il municipio II (Flaminio, Parioli e Trieste)  è a quota 198, seguito da Montesacro (196). Molti meno casi di contano al distretto 11, Portuense e Gianicolense (116) e ancora meno al XIII, Aurelio-Primavalle. Tra Ostiense e Garbatella (ottavo distretto) il minor numero dei positivi di Roma,  in tutto 98.

I quartieri
Rispetto alla rilevazione del 7 maggio nel Centro Storico c'è un caso in più, si è passati da 45 a 46. Stabile la situazione a Prati (20) e così pure all'Esquilino (36), Trastevere (7), Nomentano (50), Gianicolense (34): i numeri in queste zone sono le stesse di qualche giorno fa. Un caso in più a Torpignattara (da 41 a 42) e così pure a Colli Portuensi (da 55 a 56). Qualche contagiato in più a Trieste che passa da 55 a 58, mentre Montesacro alto e Tufello scendono a 26 e Val Melaina resta a 79, come nei giorni scorsi. Un lieve rialzo di casi anche a Garbatella, erano 40 e nell'ultima rilevazione sono diventati 42. E a Torre Angela, dove c'erano 84 positivi e adesso sono 86. Centocelle passa da 59 a 65 contagi. 
Le zone più colpite a Roma sono Val Melaina (anche se la vicina Conca d'Oro è ferma a 15 casi)  e Torre Angela. Nessun caso invece a Grottarossa est, uno soltanto a Santa Maria Galeria e Tor Cervara, solo 4 alla Magliana. E tra i quartieri che hanno sofferto meno degli altri la diffusione del contagio ci sono anche Corviale (6), Eur (8), Boccea (3), La Storta (9).  Non supera i dodici casi di contagio Bufalotta, stesso numero di positivi che è stato rilevato a Casalpalocco e Pietralata. Nessun aumento al laurentino dove i casi sono fermi a 24. 

Virus Roma, i contagi nei municipi: quota zero a La Sapienza, record di positivi a Val Melaina

Virus, nel Lazio l'altalena dei contagi: Amatrice ferma a 0, soffre Latina, i Castelli zona rossa

Virus, la mappa del contagio a Roma: record negativo a Garbatella, boom all'Appio


 

Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 12:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA