Zingaretti e la Regione donano attrezzature sportive a 230 scuole di Roma e Lazio: festa grande allo stadio Olimpico

La manifestazione
La manifestazione
di Lorena Loiacono
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Ottobre 2017, 23:00
Lo sport, quello vero, arriva nelle palestre di oltre 230 scuole superiori del Lazio. Una vittoria per gli istituti scolastici e per centinaia di migliaia di studenti, ottenuta grazie al gioco di squadra. 
Si è chiuso ieri, infatti, il progetto Scuola di Squadra con un grande evento nella cornice sportiva dello stadio Olimpico dove oltre 200 studenti, provenienti da otto istituti superiori del Lazio, hanno ricevuto le attrezzature sportive grazie a un’iniziativa promossa dalla Regione Lazio.
Il progetto ha messo a disposizione, in tutto, oltre 20 mila attrezzature sportive di ogni tipo per più di 230 istituti superiori del tutto il territorio. All’Olimpico, nella lunga mattinata di sport, ieri erano presenti il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessore regionale allo Sport Rita Visini, il presidente della Federazione italiana di atletica leggera, Alfio Giomi, e il segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini. Una cerimonia in piena regola, con la consegna ufficiale degli attrezzi sportivi, con uno sguardo al futuro e ai futuri successi sportivi delle scuole romane e non solo. 
Ai ragazzi infatti, tra le altre cose, è stato consegnato un kit di fotocellule che, collegandosi ad un semplice tablet, permette di portare avanti test per rilevare tempi e parametri di allenamento nella corsa.
Il prossimo anno infatti si svolgerà allo stadio Olimpico il torneo regionale di atletica leggera, con la collaborazione del Coni, per stimolare l’attenzione dei ragazzi all’attività sportiva nelle scuole superiori. 
«Si chiude Scuola di Squadra - ha commentato il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti – con cui più di 240 mila studenti di oltre 200 scuole hanno ricevuto 20 mila attrezzature sportive. Il progetto è stato una grande vittoria delle scuole e dello sport, chiuso oggi allo Stadio Olimpico con la Fidal, dove a 8 scuole è stata consegnata l’attrezzatura tecnologica per misurare i tempi di corsa. E il prossimo anno grazie al Coni ci sarà il torneo regionale di atletica leggera all’Olimpico. Era una scommessa e in un solo anno abbiamo vinto: dare a 240 mila studenti delle scuole superiori nuove opportunità di praticare lo sport è una bella storia del Lazio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA