Roma, cosa fare nel week-end: tutti gli eventi di sabato 12 e domenica 13 dicembre

Roma, cosa fare nel week-end: tutti gli eventi di sabato 12 e domenica 13 dicembre
di Paolo Travisi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Dicembre 2020, 12:37

Siamo nel mese di dicembre, e si avvicinano le feste di Natale, ma il nuovo Dpcm impone restrizioni che tengono chiusi teatri, cinema, mostre, concerti e musei. Eppure ci sono ancora possibilità per rilassarsi nel fine settimana con attività ludiche online o all'aperto. Ecco cosa fare nel week-end, sabato 12 e domenica 13 dicembre.

Roma, cosa fare nel week-end: tutti gli eventi di sabato 12 e domenica 13 dicembre

Maker Faire 2020

Maker Faire diventa digitale. Il mondo dell'innovazione e dei makers, raccontato dalla più importante manifestazione europea del settore, risponde alla sfida del Covid, con una piattaforma digitale e gratuita. Dal 10 al 13 dicembre, registrandosi su makerfairerome.eu, si potranno visitare virtualmente 300 stand dei makers e partecipare alle oltre 100 conferenze live. Tantissimi gli ambiti di applicazione della tecnologia presenti nei progetti di Maker Faire: dalla robotica all'agritech, dalla musica di Maker Music alla moda, dalle opere d'arte digitali di Maker Art allo sport.

Romarama

Prosegue Romarama, con novità e appuntamenti fino al 14 dicembre, sul sito romarama.it, il dettaglio delle iniziative. he suono ha la città di Roma? Questa l'originale domanda a cui risponde Creature Festival, la manifestazione di Open City Roma che indaga il rapporto tra suono e spazio. Sabato 12 alle 18.00 è in calendario Casal Bertone, un tour sonoro per raccontare gli aspetti storico-urbanistici del quartiere, dal suo passato agricolo ai bombardamenti della seconda Guerra Mondiale. In programma anche musiche realizzate in esclusiva da Teho Teardo, che firma una personale visione sonora delle tombe di via Latina, Riccardo Sinigallia, con un brano dedicato ai sotterranei di Casal Bertone e Ice one, che trasforma gli spazi dell'Eur in musica. Venerdì 11 alle 21.30 per il centenario di Garbatella, arriva la musica di Roma Tre Orchestra con la manifestazione La grande musica, che per l'occasione torna a suonare al Teatro Palladium in diretta streaming sulla pagina Facebook.

ArcheoTrekking al Parco degli Acquedotti

Due guide esperte per scoprire il Parco degli Acquedotti, un tempo campagna romana, oggi parte dell’immenso Parco Regionale dell’Appia Antica. Sabato 12 dicembre, meteo permettendo, si passeggerà tra vialetti, canali d’acqua e scorci campestri, fino alla scoperta di una villa del II secolo d.C., una torre del Duecento, un casale medievale, talmente suggestivo da esser stato location di diversi film. E poi ci sono loro, gli acquedotti. Per partecipare, conoscere dettagli ed orario, è necessario visitare questo sito
 

Festival Europeo di Poesia

Dieci poeti italiani ed europei si uniscono a studiosi e letterati per lanciare insieme un messaggio a tutela del pianeta, valorizzando il patrimonio letterario del nostro paese e il ruolo di Roma nella nascita del movimento ambientalista. È il Festival Europeo di Poesia Ambientale, in streaming su festivalpoesiambientale.eu.

Conducono gli incontri la giornalista de L'Espresso Angiola Codacci Pisanelli e Ilaria Dinale, divulgatrice e studiosa nel campo del rapporto fra poesia e social network. 

I vestiti degli antichi romani. Laboratorio per bambini

Un evento pensato per i bambini, nel pieno rispetto del Dpcm del 3 Dicembre 2020, che farà scoprire ai bambini moda ed abbigliamento dell'Antica Roma con un laboratorio pratico che li farà entrare direttamente nella storia. Si svolgerà alla Galleria d'Arte Medina, (vicino al Teatro Brancaccio) sabato 12, dalle 16:30 alle 17:30. La prenotazione è obbligatorio visto che il numero massimo dei partecipanti sarà di 16 bambini, sul sito ufficiale dell'associazione.

Ludoteca itinerante

Rivolto ai più piccoli il viaggio virtuale della ludoteca itinerante Urban LUDmobile, la manifestazione per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, organizzata da Ruotalibera Cooperativa Sociale, dedicata all'esplorazione della città alla conoscenza dei territori del IV e V Municipio. Attraverso gli strumenti del gioco e della creazione, della musica e della lettura, il giovane pubblico diventerà protagonista del viaggio a tappe nei diversi quartieri. Domenica 13 il tour virtuale è dedicato alla scoperta di Case Rosse - Via di Valle Castellana (zona Settecamini), a cui si aggiungono fiabe, laboratori e il recupero dei giochi della tradizione popolare. Un video illustrerà il variegato mondo dei giochi di strada, tra gessi, sassolini, tappi, alberi e muretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA