Roma, Prestipino (Pd) attacca la Raggi sulle botticelle: «Dopo 5 anni ci è arrivata pure lei»

pxhere
pxhere
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Dicembre 2020, 15:47 - Ultimo aggiornamento: 16:39

«Nessuno meglio di me conosce il tema delle botticelle su cui mi batto in prima linea da oltre 15 anni, soprattutto da amministratore locale. Finalmente si pone fine a questa barbarie: costringere questi poveri cavalli al traffico e al caldo bollente dell'asfalto della città. Peccato che la sindaca Raggi ci arrivi solo dopo cinque anni di amministrazione della città, cinque lunghi anni in cui è stata sorda alle mille richieste di animalisti che chiedevano di poter mettere in sicurezza la vita di questi animali». Lo dichiara la deputata eletta a Roma del Partito Democratico, Patrizia Prestipino.

Leggi anche > I cavalli soffrono quanto gli umani quando vengono frustati: scoperta scientifica rivoluzionaria


«A fine mandato verrebbe piu' da pensare ad uno spot elettorale piuttosto che al vero scopo di queste regole: il benessere dei cavalli. L'amore per gli animali - aggiunge Prestipino - non puo' essere utilizzato a scopi elettorali, sebbene siano apprezzabili  le nuove regole che definiscono dei percorsi specifici per questi mezzi. Ma credo che la vera battaglia si vincera' quando non si permettera' piu' a veicoli a trazione animale di circolare nei centri abitati, con traffico, smog e pericoli per gli animali e anche per i conducenti delle botticelle. Andava in questo senso un emendamento alla proposta
di legge di modifica del codice della strada a mia prima firma, approvato in maniera bipartisan, che mi auguro approdi presto in aula. Anche la sindaca Raggi alla fine ci è arrivata; a questo punto, mi vien da dire meglio tardi che mai!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA