Roma, via del Babuino si fa bella per san Valentino: tornano le storiche fioriere e gli arredi floreali lungo la strada

Roma, via del Babuino si fa bella per san Valentino: tornano le storiche fioriere e gli arredi floreali lungo la strada
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Febbraio 2020, 11:44
Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, in tutta via del Babuino saranno ripristinate le storiche fioriere che costellavano la strada, arredi floreali sospesi e divenuti nei decenni passati una presenza amichevole e costante in una delle passeggiate più famose e apprezzate del mondo: è questo il nuovo impegno, in vista della festa degli Innamorati, della Nuova Associazione Babuino presieduta da Maria Letizia Rapetti e sempre più protagonista dell’animazione culturale del centro di Roma, dopo l’impegno profuso durante le festività natalizie quando le principali boutique della via hanno saputo impreziosire ulteriormente la già splendida realtà del corridoio romano che unisce piazza del Popolo a piazza di Spagna e raccoglie attorno a sé alcune delle firme più prestigiose dello shopping made in Italy e internazionale. Le decorazioni floreali permanenti saranno curate dal flower designer Fabio Fioravanti e andranno a valorizzare via del Babuino. Una volta apposte e restaurate, le fioriere diventeranno permanenti e a partire dal 14 febbraio passanti, turisti e residenti potranno goderne ogni giorno.

Non è tutto: insieme alla inaugurazione delle nuove fioriere, la Nuova Associazione Babuino proporrà “Baci”, una mostra fotografica incentrata sui grandi baci del cinema, italiano e internazionale, tratti da La Dolce Vita, Via col Vento, Ghost, Casablanca e molte altre pellicole. Alle 16.00, sulle note della famosa canzone del Quartetto Cetra “Un bacio a mezzanotte” e di altri brani intramontabili interpretati dal vivo dal soprano Ilaria Tucci, prenderanno forma una serie di azioni dedicate al nostro apostrofo rosa, ancora il bacio, in un flash mob pensato proprio per l’occasione: ballerini e attori, guidati dal performer Mauro Maurizio Palumbo, inviteranno i presenti a prendere parte all’azione, così da ritrovarsi a danzare e baciarsi, per poi dissolversi nel nulla. Una mobilitazione veloce dedicata alla bellezza dell’amore in tutte le sue forme, attraverso sperimentazioni artistiche contemporanee. Richiesta la prestigiosa presenza della fanfara dei Carabinieri, attese le istituzioni alle ore 17.00 per l’inaugurazione degli allestimenti, con la presidente del Municipio Sabrina Alfonsi insieme ad altri rappresentanti delle istituzioni dell'amministrazione capitolina che già hanno confermato la loro presenza.


“Desideriamo una capitale sempre più vicina al verde, alla bellezza e al decoro urbano e in questa nostra missione fondamentale è l’efficace sinergia tra tutti gli esercenti di via del Babuino, uniti in una vocazione che mira alla valorizzazione di questo luogo storico, simbolo della città. Che sia attraverso le luminarie natalizie, il coinvolgimento di cori gospel, iniziative commerciali, aperitivi street o ripristino di antiche decorazioni floreali, quello che più ci è a cuore è proprio tenere alto il nome di questa strada in Italia e nel mondo e soprattutto non perdere mai di vista l’importanza dell’aggregazione sociale e della comunione urbana”, dichiara Maria Letizia Rapetti, presidente della Nuova Associazione Babuino.