Roma, riprendono le occupazioni: gli studenti "conquistano" i licei Farnesina, Augusto e Plauto

Spinaceto, accuse e spintoni tra giovani e polizia fuori dal cancello del Classico

liceo plauto_occupato
liceo plauto_occupato
di Lorena Loiacono
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Dicembre 2021, 07:49 - Ultimo aggiornamento: 08:21

Parte una nuova ondata di occupazioni a Roma, con gli studenti che tornano alla carica in vista dello sciopero del 16 dicembre. 
Ma riprendono anche le tensioni con le forze dell’ordine: ieri, fuori da un liceo di Spinaceto, è intervenuta la polizia in uno scontro acceso con i manifestanti. Nella mattinata sono stati occuparti il liceo “Farnesina” e l’ “Augusto”. 


PIÙ DI 30.

I due istituti vanno così ad aggiungersi alla lunga lista delle Superiori finite nelle mani degli studenti da ottobre ad oggi, oltre una trentina. Al “Farnesina” è stato occupata solo la sede centrale, in via dei Giuochi Istmici, ma gli occupanti ha assicurato di voler avviare picchetti anche nelle succursali: «La didattica non è garantita - spiegano – faremo i corsi in Centrale e tutti potranno partecipare, anche dalle altre sedi del “Farnesina”». Quindi sorvegliate speciali saranno anche le sedi di via Gosio, via Serra e di via dei Robilant. 


RIVENDICAZIONI Intanto al liceo classico “Augusto” di via Appia una parte dei ragazzi è entrata per occupare contro «gli scaglionamenti orari e il sistema scolastico che non funziona», ma una parte è rimasta a casa. «Siamo consapevoli di quello che stiamo facendo – spiegano gli occupanti - in un momento così delicato». 


TENSIONI. Al “Plauto” di Spinaceto, invece, la tensione è salita alle stelle per un intervento delle forze dell’ordine davanti al cancello della scuola. Gli studenti sono stati fermati dagli agenti e un ragazzo, visibile in un video che ha fatto il giro del web, è stato strattonato e preso per il collo da un poliziotto mentre qualcuno gridava “così gli spezzi il braccio”. Dalle ricostruzioni in corso è emerso che il giovane è un esterno alla scuola (come un’altra ragazza, poi identificata). Nella concitazione, anche un agente sarebbe stato spintonato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA