Roma, riparte il Teatro de' Servi: ecco tutto il programma della nuova stagione

Roma, riparte il Teatro de' Servi: ecco tutto il programma della nuova stagione
3 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Agosto 2020, 12:32
Nove commedie e 9 comic show, in tutto 18 spettacoli inediti per tornare a sorridere, con grandi nomi del panorama teatrale e televisivo, da Nicola Pistoia a Barbara Foria, da Marco Simeoli a Sergio Viglianese, da Veronica Liberale a Sergio Giuffrida, per ricominciare in tutta sicurezza, tra divertimento, sorrisi e spunti di riflessione. Dopo la chiusura imposta da lockdown, il Teatro de’ Servi riparte “in compagnia” il prossimo 24 settembre con una nuova doppia stagione. Ad affiancare il variegato cartellone di commedie, quest’anno ci sarà una grande novità: una particolare ed originale programmazione dedicata al “one man show”. Ma venerdì 18 settembre alle ore 21 anche quest’anno non potranno mancare i classici Assaggi di stagione. In un’unica serata, presentata dall’esilarante Sergio Viglianese, potremo assistere ad un susseguirsi dei vari trailer show dal vivo della stagione 2020-2021 dove verranno presentati tutti gli spettacoli in pillole con divertentissime scene.    
Riguardo la tanto attesa riapertura, il direttore artistico Stefano Marafante ha dichiarato: “La distanza più breve tra due persone è un sorriso, tornate in compagnia, tornate a teatro, ci ritroveremo più vicini che mai. Il teatro ha bisogno di ripartire, il pubblico ha il diritto di sentirsi accolto, di sorridere, di condividere emozioni, di sentirsi parte integrante di una comunità”.

“Torniamo in compagnia”: è questo il claim scelto per identificare la nuova variegata stagione del teatro romano, a due passi da Montecitorio, incentrata sul ritrovarsi “insieme”, a sottolineare la funzione sociale del teatro. Assisteremo ad una programmazione che vedrà alternarsi commedie e cabaret, prosa e comicità, tra conferme e novità assolute. Vita contemporanea, attualità, storie coinvolgenti, arricchite da leggerezza e ironia.

Ad aprire la stagione 2020-2021 sarà la commedia Cose popolari, dal 24 settembre all’11 ottobre, un viaggio nella quotidianità e nei destini con Nicola Pistoia, Ariele Vincenti, Francesco Stella, Giordana Morandini. Poi, dal 22 ottobre all’8 novembre, ci immergeremo nell’humor e giochi di parole con Luci (e ombre) della ribalta con Marco Zordan, Alessandro Di Somma, Diego Migeni, Yaser Mohamred e anche negli intrecci, negli amori e le passioni di B&B Cuori in affitto, con Guenda Goria, Sergio Sgrilli, Anna Zago, dal 19 novembre al 6 dicembre.
Nel cartellone anche la nuovissima commedia, scritta e diretta da Roberto Marafante, Coworking, dall’11 al 28 marzo 2021 e lo spettacolo vincitore del “Premio Comic Off Teatro de’ Servi”, dal 14 al 31 gennaio 2021, CTRL Z di Annabella Calabrese e Daniele Esposito, entrambi alle prese con la tematica del lavoro e dei colpi di scena imprevedibili della vita e degli incontri.

Ritroveremo l’inventiva e la fantasia di Veronica Liberale con il suo spettacolo Questa strana voglia di vivere, dal 17 dicembre 2020 al 3 gennaio 2021, ed Antonio Romano con Ti dedico una canzone, dall’11 al 28 febbraio 2021. Un gradito ritorno sarà quello formato dalla coppia Marco Simeoli e Francesca Nunzi che daranno vita al loro divertente spettacolo, Shakespeare per attori anziani, dal 6 al 23 maggio 2021. Vedremo anche il duo comico, quello formato da Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi che, con Valeria Monetti e Daniele Derogatis, sarà protagonista del nuovo spettacolo Una zitella da sposare, dall’8 al 25 aprile 2021.

Per la rassegna “Comic show” vedremo sul palcoscenico del Teatro de’ Servi tanti nomi della scena cabarettistica contemporanea, che stupiranno il pubblico con battute, freddure, imitazioni, musica, ponendo l’attenzione in chiave umoristica sui nostri vizi e le nostre virtù, a partire da Makkekomiko, dal 13 al 18 ottobre, un laboratorio di scrittura comica per professionisti nato dalla mente di Alessandro Mago Mancini, dopo l’esperienza maturata nel teatro e nel cabaret nel gruppo della “Fattoria dei Comici” di Serena Dandini. E poi a seguire, dal 10 al 15 novembre, Sergio Viglianese con Il Buono, il Brutto, il Meccanico, dall’8 al 13 dicembre, Barbara Foria con Euforia, dal 5 al 10 gennaio 2021, Fabian Grutt con Sostanze genetiche extra light, dal 2 al 7 febbraio 2021, Sergio Giuffrida con Oggi sparo a zero, dal 2 al 7 marzo 2021, Fabrizio Gaetani con Mangia come Parli, dal 30 marzo al 4 aprile 2021, Carmine Faraco con Un laboratorio della risata, dal 27 aprile al 2 maggio 2021, Marco Passiglia con Euforismi e, dal 25 al 30 maggio 2021, Alexandra Filotei con Torte, Tic e Tacchi a spillo.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA