Roma, rapina in un bar di Cinecittà: morto il bandito, ferito il titolare

Roma, rapina in un bar di Cinecittà: morto il bandito, ferito il titolare
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Novembre 2019, 19:35 - Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 09:12

Rapina con spari in un Bar-Tabaccheria, il "Caffè Europeo", intorno alle 19 a Cinecittà, in via Ciamarra, nella zona est di Roma. Durante la sparatoria è morto uno dei due rapinatori, Ennio Proietti, 69 anni. Il titolare del locale sarebbe rimasto ferito gravemente, colpito alla gamba e al fianco. Arrestato dalla polizia invece l'altro rapinatore presente al colpo. Il 58enne, con pregiudizi di polizia per ricettazione e droga, in passato sottoposto alla misura della Sorveglianza Speciale e ai domiciliari, sarebbe rimasto ferito lievemente. Anche lui è stato portato in ospedale. Sul caso indagano gli agenti del commissariato Romanina. Da quanto emerso finora sembra che i due rapinatori, entrambi armati, abbiano fatto irruzione nel bar, a quel punto il titolare avrebbe reagito e ne sarebbe scaturita una colluttazione nel corso della quale sono partiti i colpi. 

Leggi anche > Rapina a Roma, ecco chi è il bandito ucciso: Ennio Proietti, dall'omicidio del re del caffè Palombini al sequestro dell'Axa. Una vita pistola in pugno
 

 

Il tabaccaio, un cittadino cinese, è stato trasportato in codice rosso dal 118 all'Umberto I dove è stato operato e non è in pericolo di vita. Sono invece italiani i due rapinatori. Il bandito morto nella rapina, raggiunto da un colpo di pistola, aveva 69 anni mentre l'altro rapinatore ne ha 58. Il secondo rapinatore sarebbe stato coinvolto nel ferimento del maresciallo Marco Coira a gennaio del 1999. Coira, quel giorno libero dal servizio, era stato colpito da due colpi di pistola e preso a calci, perché intervenuto sbarrando la strada ai rapinatori entrati in azione in un supermercato alla periferia della Capitale.

LA DINAMICA
La dinamica di quanto accaduto in via Ciamarra è ancora al vaglio degli Agenti. Pare, però che tutto sarebbe accaduto alle 19 circa, quando in due, in sella ad uno scooter, si sono fermati davanti al bar ricevitoria al civico 186. Dopo aver lasciato il ciclomotore acceso, sono entrati nell'attività commerciale, dove hanno avuto una colluttazione con il titolare. Durante lo scontro fisico sarebbero stati esplosi almeno due colpi di pistola. Uno ha ferito alla gamba il commerciante, l'altro ha ucciso uno dei due rapinatori. Il secondo rapinatore è stato poi arrestato dagli agenti di polizia arrivati sul posto. Il commerciante ferito è stato trasportato d'urgenza all'Umberto I. Al momento non è chiaro a chi appartenesse l'arma.

I RESIDENTI: «È UN PUNTO DI RIFERIMENTO DEL QUARTIERE»
«Lo conosco bene». A dirlo una residente del quartiere di Cinecittà, in riferimento al commerciante cinese rimasto ferito. «L'ex Caffè europeo è punto di riferimento del quartiere perchè è sempre aperto - racconta la residente -. Da alcuni anni lo gestisce la famiglia Zhou, il padre rimasto ferito, alcuni figli e alcuni ragazzi italiani. È una bravissima persona e spero che le sue condizioni non siano gravi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA