Roma ha un nuovo questore, da mercoledì si insedia Mario Della Cioppa.

questore_roma_mario della cioppa
questore_roma_mario della cioppa
di Mario Fabbroni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Maggio 2021, 23:15 - Ultimo aggiornamento: 23:33

Roma ha un nuovo Questore. Da domani infatti si insedia nella Capitale Mario Della Cioppa, già Questore di Catania da due anni.  Sostituisce Carmine Esposito, che diventa Prefetto a Foggia.


Nato a Pescara, 58enne, Mario Della Cioppa è stato Questore di Alessandria, Ascoli Piceno e Fermo, Foggia. Laureato in Giurisprudenza a Teramo, ha conseguito il Master Universitario di II° Livello nella formazione presso l’Università Cattolica di Milano ed il Master Universitario di II° livello in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale”, conseguito presso l’Università La Sapienza. Ha svolto servizio presso il Reparto Mobile di Padova e alla Questura di Belluno quale Dirigente della Divisione di Polizia Amministrativa e poi Capo di Gabinetto. 


Negli anni 90 ha effettuato servizio presso la Questura di Pescara nella Divisione Anticrimine, diventando successivamente Capo di Gabinetto e Capo della Squadra Mobile. Dal 1998 al 2002 ha ricoperto l’incarico di Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine “Abruzzo”. 
Ha anche ricoperto l’incarico di Direttore della Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara, città dove ha curato vari progetti nazionali legati alla Polizia di Prossimità ed alla formazione del Poliziotto di quartiere.


È già stato a Roma, presso il Dipartimento della P.

S., Membro del Gruppo di Lavoro ministeriale finalizzato alla informatizzazione delle attività di indagine e di investigazione della Polizia di Stato. Dal 2009 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore di Pescara per poi frequentare il XXVIII Corso di Alta Formazione presso la Scuola Interforze sempre nella Capitale. Cavaliere della Repubblica dal 2003, ha ricevuto 4 encomi e 10 lodi dal Capo della Polizia. È autore di 6 pubblicazioni scientifiche. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA