Roma, bus turistici assediano piazza Venezia: traffico paralizzato

Roma, bus turistici assediano piazza Venezia: traffico paralizzato
di Rosalba Emiliozzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Dicembre 2018, 09:31 - Ultimo aggiornamento: 13:43

Numerosi bus turistici fermi in piazza Venezia per protestare contro il nuovo regolamento comunale che vieta loro l'accesso nel centro storico a partire del 2019. La protesta ha causato la chiusura al traffico di piazza Venezia e molti disagi di mobilità nell'area centrale, che il comando della polizia locale sta cercando di fronteggiare con decine di pattuglie in campo. Diverse decine i bus turistici dalle 5 di questa mattina hanno letteralmente invaso piazza Venezia, bloccando la piazza e tutte le strade limitrofe. Una protesta annunciata dalle associazioni di categoria nei giorni scorsi contrari al nuovo regolamento della giunta Raggi che vieterà l'accesso ai bus turistici nel centro storico dal 1 gennaio 2019.



«È inaccettabile che Roma sia tenuta sotto scacco bus turistici: il centro va subito liberato, sciogliete l'assemblea perchè state paralizzando la città - dice il sindaco di Roma Virginia Raggi parlando ad una delegazioni di rappresentanti dei gestori dei bus turistici - È finito il tempo in cui i bus turistici scorazzano per la città»
 


 

Altra giornata nera per la Capitale da tre giorni assediata dalle proteste prima dei conducenti di Ncc, poi dei tassisti e ora dai bus turistici. Lunghe code nel centro storico e traffico a singhiozzo.



La protesta è iniziata già questa notte e decine di pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale, anche di gruppi limitrofi al centro, sono state convogliate nell'area circostante a piazza Venezia, a causa della presenza di decine di bus turistici fermi sotto al Campidoglio. In questo momento sono chiuse al traffico via dei Cerchi, via del Teatro Marcello direzione piazza Venezia e su via Nazionale il  traffico viene deviato su via Panisperna, con l'esclusione dei mezzi di trasporto pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA