Roma, operazione antidroga al Portuense. Spaccio alle case popolari “La buca”: 15 arresti

Roma, operazione antidroga al Portuense. Spaccio alle case popolari “La buca”: 15 arresti
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Giugno 2020, 07:55 - Ultimo aggiornamento: 10:04
Operazione antidroga a Roma. I carabinieri del Comando provinciale di Roma stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 15 persone ritenute appartenenti a un'associazione a delinquere dedita allo spaccio di droga nel quartiere Portuense.

Le indagini, avviate a gennaio dello scorso anno, hanno portato all'individuazione di una nuova piazza di spaccio divenuta in breve tempo punto di riferimento per l'acquisto, all'ingrosso o al dettaglio, di cocaina e hashish. Il volume d'affari stimato della banda di pusher, secondo gli investigatori, era di oltre 60mila euro al mese.

Le indagini avviate nel mese di gennaio 2019, hanno consentito di accertare l'esistenza di un'associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti, strutturata su un gruppo criminale a connotazione territoriale, composto da soggetti residenti o domiciliati nel quartiere capitolino Portuense, in particolare nell'area di edilizia popolare comunemente denominata «La Buca» a causa della particolare conformazione geografica che la caratterizza, sita nelle immediate adiacenze di Piazza Piero Puricelli.

L'attività di indagine è scaturita dal costante monitoraggio dell'area sita a ridosso di via Portuense, oggetto di numerosi arresti in flagranza per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di cocaina e hashish a partire dall'anno 2016. Gli sviluppi investigativi, oltre ad individuare tale area quale punto di smistamento di cocaina e hashish, all'ingrosso e al dettaglio, hanno consentito di acclarare una continua affluenza di consumatori abituali delle citate sostanze illecite, i quali, sicuri di poter acquistare la sostanza stupefacente in tale località, concordavano l'appuntamento facendo riferimento a terminologie specifiche (chiavi, fotocopie, documenti), a seconda della tipologia di sostanza e della grammatura desiderata. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA