Roma, morto Luca Sacchi. Il ragazzo ha reagito a una rapina per difendere la fidanzata, gli hanno sparato alla testa

Roma, morto Luca Sacchi. Il ragazzo ha reagito a una rapina per difendere la fidanzata, gli hanno sparato alla testa
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Ottobre 2019, 10:16 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 09:12

È morto Luca Sacchi il ragazzo ferito alla testa dopo aver provato a sventare una rapina avvenuta ieri sera a Roma e finita con un colpo di pistola in testa. Luca, personal trainer, avrebbe compiuto 25 anni a febbraio. Le sue condizioni sono apparse da subito critiche agli operatori del 118 che lo hanno soccorso e trasportato al San Giovanni, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico che non è bastato a salvargli la vita. 
La sparatoria poco dopo le 23.30 all'angolo tra via Teodoro Mommsen e via Bartoloni, in zona Caffarella dove il ragazzo viveva.

Leggi anche > Ragazzo ucciso dopo rapina a Roma, Giorgia Meloni: «Il ministro Lamorgese dica cosa intende fare»
Leggi anche > Luca ucciso per rapina a Roma, la fidanzata: «Ha bloccato il ragazzo che mi aveva aggredita, l'altro gli ha sparato»




Sono al vaglio degli investigatori le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza della zona in cui ieri sera è avvenuta la rapina. Ricoverata all'ospedale San Giovanni anche Anastasia, la fidanzata di Luca, che lavora come babysitter, per una contusione alla testa. Sulla vicenda sono in corso indagini dei carabinieri del nucleo investigativo. Secondo alcuni testimoni 
«i rapinatori avevano un accento romano». 

Leggi anche > Bambina di 12 anni morta per un'emorragia cerebrale: aveva avuto un malore sul bus per la scuola
 

 

​A quanto ricostruito finora, i due aggressori li hanno avvicinati alle spalle e dopo aver colpito alla testa la ragazza le hanno strappato lo zainetto. A quel punto il fidanzato avrebbe reagito e uno degli aggressori ha sparato un colpo che ha centrato lui alla testa e un vetro del pub dove si stavano dirigendo. I due sarebbero stati visti scappare in auto. Il colpo potrebbe essere stato esploso con un revolver. Al momento non è stato infatti ritrovato il bossolo. 

La procura di Roma indaga per omicidio volontario. Titolare del fascicolo è il pm Nadia Plastina che ha già ricevuto una prima informativa dai carabinieri che conducono le indagini.

I genitori: ok a donazione organi. «I genitori di Luca hanno espresso il loro consenso alla donazione degli organi, se confermata l'idoneità del giovane all'eventuale prelievo per trapianto terapeutico». Lo comunica, in una nota, l'ospedale San Giovanni di Roma in merito alla morte del 24enne centrato da un colpo di pistola alla testa durante una rapina.

CHI ERA LUCA SACCHI -  «Ecco cosa fare se trovi un ladro in casa». Sul profilo Facebook di Luca Sacchi, il ragazzo di 24 anni morto a Roma per aver difeso la sua fidanzata durante una rapina in strada alla Caffarella, compaiono continuamente notizie di cronaca che raccontano di aggressioni e furti finiti male. Il tema della legittima difesa era molto sentito da questo giovane personal trainer che, destino beffardo, è morto proprio per aver reagito a uno scippo. A gennaio del 2016 Luca, diplomato al liceo scientifico Kennedy, condivide un video di un anziano picchiato e ferito dagli aggressori durante una rapina in una tabaccheria e scrive: «A voi buonisti, pensate se questo fosse stato vostro nonno». Luca abitava a Roma con i genitori non lontano dal luogo dell'omicidio, era figlio di un ristoratore del centro storico. Si era diplomato al liceo scientifico Kennedy e lavorava come personal trainer in una palestra di jujitsu. Era anche esperto di lottta-greco romana.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA