Monopattini a Roma, le nuove regole: dai limiti di velocità all'obbligo di targa, tutto quello che c'è da sapere

Tutte le norme contenute nella bozza inviata dal Campidoglio alle società di sharing

Monopattini a Roma, le nuove regole: dai limiti di velocità all'obbligo di targa, tutto quello che c'è da sapere
Monopattini a Roma, le nuove regole: dai limiti di velocità all'obbligo di targa, tutto quello che c'è da sapere
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Giugno 2022, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 07:52

A Roma è in arrivo una stretta normativa per gestire il caos monopattini. Il Campidoglio ha inviato, alle aziende che gestiscono lo sharing, una bozza con alcune regole che potrebbero diventare presto realtà: ecco di quali si tratta.

Leggi anche > Roma senza regole, due turisti americani lanciano un monopattino da Trinità dei Monti: denunciati

Monopattini, le nuove regole in arrivo a Roma

Targa metallica e un tetto alla velocità che dovrà al massimo arrivare a 20 chilometri l'ora con passaggio automatico a 6 chilometri nelle aree pedonali. Poi fotografia obbligatoria al momento di parcheggiare, 12 euro l'ora la tariffa massima, noleggi solo per maggiorenni e obbligo di iscrizione con la carta di identità. Questa la bozza che il Comune ha presentato alle aziende di sharing. Secondo il primo testo del nuovo regolamento per lo sharing di bici e monopattini a dicembre scadono le attuali concessioni e per arrivare ad approvare le nuove assegnazioni il bando deve uscire entro qualche settimana. Come già più volte annunciato, dovrebbe quindi diminuire sia il numero degli operatori dei monopattini a noleggio, dagli attuali 7 con 14.500 mezzi ai futuri 3 con un massimo di tremila pezzi ad operatore.

Monopattini, le regole per sosta e tariffe

Inoltre il Comune dovrà individuare le aree no parking e quelle dove realizzare gli stalli e per chiudere il noleggio sarà necessario fotografare il mezzo nello stallo e spedire la foto alla società di noleggio. Verrà poi introdotta la distanza minima di 70 metri minimi tra gli stock di mezzi dello stesso operatore che non potrà piazzare più di 5 unità per blocco. Un'altra novità consisterebbe nel tetto massimo alle tariffe: 12 euro l'ora. Poi il monitoraggio dei mezzi dovrà essere misurato due volte l'ora, ma sempre da quanto riporta il Messaggero, Assosharing vorrebbe un check su media giornaliera a prescindere dalla frequenza di campionamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA