Roma, Gualtieri: giardino intitolato ad Almirante? «Sarebbe inopportuno»

Il Municipio VI ha approvato una mozione per intitolare un giardino al fondatore e leader del Movimento sociale italiano Giorgio Almirante

Roberto Gualtieri sindaco di Roma
Roberto Gualtieri sindaco di Roma
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Giugno 2022, 19:54

Un giardino per Giorgio Almirante? «Penso che sarebbe inopportuno». Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, a margine della visita alla libreria Le Torri di Tor Bella Monaca, in merito alla polemica sorta dopo la proposta del Municipio VI di intitolare un'area a Giorgio Almirante. «E' una competenza comunale e non penso che accoglieremo questa proposta - ha sottolineato Gualtieri - . E' legittimo che venga fatta ma tutto il rispetto per le figure come Giorgio Almirante, non penso che sia opportuno intitolargli un luogo». 

Leggi anche > Caos Roma Lido, Carpano: «Fallimento Patanè: ha fatto bene Leggo a mettere 4 all'assessore alla mobilità»

Dopo dall'approvazione nei giorni scorsi di una mozione per intitolare un giardino al fondatore e leader del Movimento sociale italiano, Giorgio Almirante, nella zona delle Torri, si è aperto un caso nella Capitale.

La proposta è stata bollata dai dem in Campidoglio Mariano Angelucci e Nella Converti come «inaccettabile. Un atto assolutamente strumentale visto che il potere decisionale sulla toponomastica spetta a Roma Capitale». Per il presidente del Municipio VI Nicola Franco si tratta invece «di una pacificazione nazionale che azzeri le polemiche a cui la sinistra per decenni ci ha abituati» e aggiunge «Almirante sarà solo il primo grande personaggio della Destra italiana a cui dedicheremo un giardino, seguito da molti altri come Teodoro Buontempo. Non si strappi i capelli la sinistra, però: noi proponiamo di lanciare sul Sesto Municipio la Giornata della Pacificazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA