Roma Food Excel 2022 dal 24 al 27 aprile: le eccellenze del settore e campionati di pizza e gelato

Tra gli eventi in programma, anche il Campionato mondiale di pizza e due contest dedicati ai gelatieri

Mercoledì 20 Aprile 2022
Roma Food Excel 2022 dal 24 al 27 aprile: le eccellenze del settore e campionati di pizza e gelato

Prende il via nella Capitale il Roma Food Excel 2022, il Salone internazionale dedicato all’enoagroalimentare che si terrà alla Nuova Fiera dal 24 al 27 aprile. Tra gli eventi in programma, anche il Campionato mondiale di pizza e due contest dedicati ai gelatieri. Tutti i segreti e le nuove tendenze legate all’industria del food saranno raccontati nella più importante fiera di Roma dedicata al settore.

 

Leggi anche > Mascherine al chiuso, Costa assicura: «Stop da maggio, con poche eccezioni». Ecco quali

 

Il salone internazionale dell’industry food - Roma Food Excel - si tiene dal 24 al 27 Aprile 2022 presso la Fiera di Roma con un variegato parterre di espositori ed un ricco programma di appuntamenti. Roma Food Excel rappresenta una manifestazione a cui hanno già aderito un centinaio tra i maggiori player del settore; quattro intere giornate in cui conoscere il mondo legato ad industrie alimentari, produttori artigianali o semi-industriali di panificazione.

 

All’interno del Padiglione 5 della fiera, espongono le filiere di pasticceria, gelateria, bomboniera, pizzeria, birra, vino, ristorazione, pasta fresca, bar, pubblici esercizi ed hotel. Oltre alla parte espositiva, Roma Food Excel offre grande rilievo ad eventi show cooking, seminari, conferenze e contest, inseriti sia nelle aree comuni che negli stand degli espositori.

 

«Dopo otto anni – afferma Ezio Amendola, Presidente di Roma Food Excel – torna nella Capitale una manifestazione dedicata al settore dell’accoglienza che nasce dall’esperienza maturata in oltre trent’anni dall’organizzazione dello storico PA.BO.GEL. Roma Food Excel rappresenta un’occasione unica per abbinare lavoro e vacanza e la location privilegiata della rassegna fieristica nella Nuova Fiera di Roma, centrale rispetto all’intero bacino del Mediterraneo, fa convergere buyers da tutta Europa».

 

Ferma da alcuni anni, la fiera capitolina ha subito un ulteriore slittamento di data a causa della pandemia. Ciò non ha scoraggiato le principali aziende specializzate nel mondo del food e le più autorevoli associazioni di categoria che hanno deciso le date del 2022 al fine di garantire una presenza significativa di visitatori, provenienti dall’Italia e dall’Estero, in accordo con il mercato, associazioni di categoria, aziende ed operatori.

 

La rassegna fieristica ha come target principale le aziende del comparto food pronte a incontrare clienti internazionali offrendo non solo l’opportunità di sviluppare relazioni con i principali player del settore, ma anche la possibilità di scoprire in anteprima i nuovi prodotti e macchinari per il mondo dell’enoagroalimentare.

 

«Finalmente Roma si riappropria di una fiera del settore food – sottolinea l’event manager della manifestazione Fabio Ridolfi –. Abbiamo deciso di sostenere un evento importante sia per il mercato italiano che per il vasto mondo della ristorazione. Un impegno dalle grandi aspettative che ha l’intento di far rinascere la Capitale con un appuntamento biennale».

 

Oltre alla presenza di numerose industrie alimentari, produttori artigianali e semi-industriali, tante le iniziative in programma: il Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere (25 e 26 aprile) - che coinvolge professionisti provenienti da tutto il mondo - e due concorsi di gelato, ilPalatino d’Oro e Gelato Movida, organizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana Gelatieri e la rivista di settore PuntoIt.

 

«Il Palatino d’Oro” – precisa Amendola - rappresenta la tappa di Roma per la selezione dei gelatieri che parteciperanno alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria. Durante i giorni della fiera sarà possibile prenotare degli incontri BtoB con le aziende albanesi presenti”».

 

Roma Food Excel viene promossa su tutto il territorio nazionale e nei Paesi dei Balcani. L’evento, infatti, in collaborazione con Balcando Fi Solutions, partner dell’iniziativa, ospita una ventina aziende associate alla Camera di Commercio e Industria di Tirana, i rappresentanti del Comune di Durazzo ed oltre una trentina di buyer dell’Associazione nazionale di Produttori di Pane & Pasticceria. Per le aziende albanesi specializzate nel mondo dell’agroalimentare, associati alla Camera di Commercio di Tirana, è stato allestito uno stand con prodotti made in Albania e l’opportunità di ampliare il mercato dell’export.

 

«La nostra gratitudine – afferma Nikolin Jaka, Presidente della Camera di Commercio di Tirana, che ha confermato presenza alla kermesse – va al team organizzativo per l’opportunità offerta alle aziende albanesi, membri di questa istituzione, di poter condividere esperienze con altre imprese, lanciare proposte con una progettualità di espansione nel mercato regionale ed in quello europeo».

 

 

Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 11:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA