Capitale X FactorY, la fucina dei nuovi talenti della musica: nomi e live

Capitale X Factory
Capitale X Factory
di Alessandra De Tommasi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Aprile 2018, 05:45

Roma è sempre più incubatore di musica con pretese nazionali. La vittoria a Sanremo di Moro e Meta è cosa nota, ma la realtà capitolina è in continuo fermento. Da tenere sott’occhio, per esempio, la factory LDM – Ladri di merende, a Fonte Meravigliosa, che presenta live al pubblico i propri talenti under 30 - tra loro Il Branco, Folcast, Le Larve e Flora - domani sera alle 21,30 (via G. Resti 63, ingresso libero). 

LDM – Ladri di merende nasce dall’incontro tra Massimiliano Manna e Tommaso Sarti Magi, un allenatore di basket e un avvocato appassionato di musica. «Condividiamo lo studio – spiega Manna - con grafici, videomaker, fonici, illustratori, giornalisti e ogni giorno aggiungiamo un piccolo tassello nella nostra formazione professionale».

 


Non solo etichetta musicale, quindi, ma fucina di creatività con ragazzi tra i 20 e i 25 anni: «Crescono loro e cresciamo noi – aggiunge - sarà la deformazione da allenatore, ma una squadra con principi e regole sane, a lungo termine, vince». A due condizioni, “senza bruciare le tappe e prendendo consapevolezza dei nostri mezzi lungo il percorso”. 

Tra le iniziative da tenere d’occhio si colloca anche il festival-contest Concorso Artistico Nazionale MArteLive che premia talenti tra i 18 e i 39 anni e che ha rilanciato l’open call per band, cantautori e dj emergenti e permette di concorrere per il contratto di management di circa 20 mila euro. I finalisti parteciperanno alla serata conclusiva durante la Biennale romana dell’etichetta (scadenza 30 aprile, 3 euro singoli artisti, 6-9 euro per collettivi, band e compagnie, www.concorso.martelive.it/regolamento).

Da valutare in anteprima, rispetto al concerto del Primo Maggio a piazza San Giovanni, la, le esibizioni dei dodici finalisti-nuove proposte che si contenderanno i tre live sul palco del concertone. Il 19, 20 e 22 aprile si sfideranno a suon di note al Felt Music Club (via degli Ausoni, 84). Tra loro ci sono due concorrenti romani, AM-OK e Tymbro, e uno di Tarquinia il one man band Black Snake Moan che ha debuttato con l’album Spiritual Awakening. La neonata band indie-pop AM-OK è formata da Chiara Gianesini e Federico Pellegrini, mentre Tymbro è un progetto del compositore Gianpiero Timbro, già ascoltatao con il gruppo folk noir/new wave Oniric (l’esito delle votazioni su www. 1mnext.it ). 
riproduzione riservata ®

© RIPRODUZIONE RISERVATA