Roma Best Practices Award, tutti i vincitori dell'edizione 2021

Roma Best Practices Award, tutti i vincitori dell'edizione 2021
Roma Best Practices Award, tutti i vincitori dell'edizione 2021
6 Minuti di Lettura
Sabato 12 Giugno 2021, 15:27

Si è svolta oggi a Roma, presso lo Spazio Rossellini, la cerimonia di premiazione dell'edizione 2021 dei Roma Best Practices Award, il concorso che valorizza, sostiene e realizza i progetti che mettono in rete la parte più attiva e solidale della città.

Leggi anche > Roma, bambino di tre anni cade in un pozzetto: salvato dai vigili del fuoco dopo un'ora

L'evento Roma Best Practices Award - Mamma Roma e i suoi figli migliori è stato dedicato ad Ernesto Nathan e Mariella Gramaglia e presentato da Rossella Santilli, giornalista della RAI TGR Lazio, e Paolo Masini, presidente del Premio. Il Premio RomaBpa non assegna premi in denaro, il suo obiettivo è la realizzazione dei progetti vincitori attraverso l’affiancamento di un tutor che li sostenga con beni, servizi o competenze specifiche. Il Premio RomaBpa è infatti costituito da due macro-aree: quella di chi partecipa come sponsor e quella di chi partecipa al concorso con un progetto. Questo permette una collaborazione attiva e duratura fra due mondi vissuti come distanti: quello dell’impresa e quello dell’associazionismo, della scuola e dei comitati di quartiere.

La quinta edizione del premio si è tenuta per il secondo anno consecutivo, grazie alla collaborazione con la Regione Lazio, presso lo Spazio Rossellini di Roma gestito da Atcl, il circuito multidisciplinare del Lazio, riaperto dopo importanti lavori di ristrutturazione e attivo presso l’istituto Cine-Tv Roberto Rossellini, e sarà arricchita da eventi a sorpresa, video originali e un annuncio importante.

Questo l'elenco dei vincitori e dei relativi premi:

Roma Abita Bene
Vince: Solidarietà al Quadrato (associazione) con il progetto “Spettacolo d’asporto per un condominio felice”.
Impegnati a rendere sempre più vivibili e solidali i grandi condomini, Solidarietà al Quadrato prevede un ciclo di iniziative per coinvolgere e fare conoscere i vicini di casa. Il progetto premiato in questa edizione 2021 prevede un pranzo conviviale presso il condominio di Via delle Cave 91, dove vivono 250 famiglie su 9 scale differenti. A settembre, nel grande cortile interno, verrà allestito un grande pranzo dove il cibo rappresenterà un vero momento di aggregazione e condivisione. E dove i coinquilini avranno la possibilità di trasformarsi in veri vicini di casa. Perché la comunità è un “bene comune”.
Sponsor di categoria:
Anaci (associazione Nazionale Amministratori di Condominio)
Arsial (agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione per l’agricoltura nel Lazio)
Premio:
Pranzo organizzato dal catering TUChef e prodotti alimentari.

Roma Accoglie Bene

Vince: Setting di cammino Onlus con il progetto “Un cammino di giustizia”.

La Onlus propone esperienze educative per ragazzi ospiti del carcere di Casal del marmo e autorizzati dal tribunale dei minorenni di Roma. In particolare, il progetto vincitore prevede un cammino di una settimana di 150 chilometri che i ragazzi percorreranno assieme ai loro educatori.
Sponsor di categoria: 
Acqua Claudia
Informatici senza frontiere
Premio:
Pc e stampante per l’ufficio.

Roma Bene Comune

Vince: Assemblabili globali con il progetto “Bibliocabine all’Appio Tuscolano”.

Si tratta di cabine telefoniche riutilizzate come punto di biblioteca libera e rivestite da opere realizzate all’uncinetto dal gruppo di “Solidarietà al quadrato” e scaffalature interne. Le cabine sono messe a disposizione da Telecom in collaborazione con il VII municipio. Romabpa seguirà l’avanzamento dei lavori.
Sponsor di categoria:
Bricocenter

Premio:
allestimenti e scaffalature cabine.

Roma Cresce Bene

Vince: Roma Cammina Asd con il progetto: “Nordic Walking 4 all”.
L’esperienza del nordic walking proposta e vissuta insieme a persone non vedenti è prima di tutto un’occasione eccezionale per  “cambiare canale” e sperimentare, attraverso tutto il corpo, sensazioni da condividere per conoscere e comunicare. Attraverso la pratica del nordic walking le persone non vedenti o ipovedenti possono ritrovare la voglia di muoversi in maniera autonoma ma in sicurezza. Assieme al Centro regionale Sant’Alessio –Margherita di Savoia per i Ciechi, RomaBpa formerà gli accompagnatori e realizzerà piante tattili presso il Parco degli Acquedotti.
Sponsor di categoria:
Centrale del Latte di Roma.
Premio:
Formazione degli accompagnatori e piante tattili.

Roma Parla Bene

Vince: Carlo Fontana, giornalista.
Oggi condirettore della testata Tgr, la più grande redazione d’Italia per numero di giornalisti, più di ottocento, che fa informazione sui territori e per i territori.

Nell’anno in cui è esplosa la pandemia, il 2020, era caporedattore centrale del Tgr Lazio e al timone del telegiornale ha affrontato una situazione di emergenza del tutto nuova promuovendo un’informazione puntuale e mai gridata.

Roma Studia Bene

Vince: IC Antonio Rosmini con il progetto “Una radio web a scuola”.
E se la Scuola fosse una radio? Vi immaginate, una specie di scuola come fosse una trasmissione radiofonica che raggiunge tutti! Ma proprio tutti… La scuola più democratica e sostenibile che ci possa essere! Una radio libera inoltre, senza potere, creata, condotta, curata da chi ha qualcosa da dire e qualche idea su cui ragionare. Una sorta di piattaforma aperta, open source, per condividere e costruire il sapere. Non c’è più differenza tra studenti e docenti, genitori e ragazzi, artigiani del quartiere o rappresentanti delle istituzioni: ciascuno può insegnare quello che di speciale conosce o che sta imparando. La radio però deve far base a Scuola, che è l’unico presidio di resistenza civica autorevole e di prossimità, nel quale è facile riconoscerci tutti.
Sponsor di categoria: Centrale del Latte di Roma.
Premio: attrezzature radio.

Roma Sviluppa Bene

Vince: Donapp in collaborazione con Decathlon con il progetto “Facciamo squadra per la scuola”.

“Facciamo squadra per la scuola” è una campagna di cause marketing promossa da Decathlon con l’obiettivo di aiutare le scuole del territorio in maniera innovativa attraverso il coinvolgimento dei suoi clienti. Un modo nuovo di fare responsabilità sociale d’impresa reso possibile dalla collaborazione con la startup a vocazione sociale Donapp che, attraverso la sua piattaforma, permette un’interazione semplice ed efficace tra azienda e clienti. Saranno infatti questi ultimi, utilizzando il loro smartphone con un semplice click sull’app, a decidere a quale destinare, tra le oltre 100 scuole vicine al punto vendita Decathlon Appio, il buono spesa da utilizzare per l’acquisto di materiale sportivo a disposizione degli studenti.
Sponsor di categoria:
Lazio Innova

Premio Speciale Figlio Migliore di Roma 2021

Vince: Massimiliano Coccia

Giornalista de L’Espresso, per aver saputo, attraverso la sua proposta di intitolare la stazione della Metro C Amba Aradam a Giorgio Marincola, il partigiano nero, ricondizionare in accordo con Roma Capitale, in rappresentanza delle associazioni, la toponomastica della città, facendola divenire un esempio internazionale di integrazione e innovazione.

Ma se questi sono i Figli Migliori 2021, in questa V edizione tanti altri progetti sono stati selezionati per ottenere un supporto nella realizzazione dei loro obiettivi solidali.  Questo perché crediamo che chi si impegna al massimo, anche nelle piccole iniziative, sia il motore di una città-comunità vicina ai propri cittadini. Tutto questo è reso possibile dalla presenza di sponsor illuminati che condividono e sostengono il cammino di RomaBpa, Mamma Roma e i suoi Figli Migliori. E sono: Lazio Innova, Centrale del Latte di Roma, Acqua Claudia, Saba, Coop Unicoop Tirreno, Anaci Roma, Ge.Ve.San, Arsial, Bricocenter, Farnese Arthouse, Informatici senza frontiere, Tu Chef.

© RIPRODUZIONE RISERVATA