Roma, i cimiteri della Capitale in gravi condizioni: l'appello al Comune per una soluzione

La commissione Ambiente di via Flaminia 872 ha votato all’unanimità una risoluzione

Si presentano come sporchi e in scarsa sicurezza i cimiteri di Roma, per cui sono state avanzate da parte del Municipio XV delle richieste al Comune
Si presentano come sporchi e in scarsa sicurezza i cimiteri di Roma, per cui sono state avanzate da parte del Municipio XV delle richieste al Comune
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Dicembre 2021, 22:51

Sporchi, con maleodoranti,pavimentazione scivolosa e lapidi sporche: si presentano così i cimiteri di Roma nord. Da Isola Farnese a il camposanto di Cesano, fino al cimitero Flaminio. Le immagini che riportano le gravi condizioni dei cimiteri sono state pubblicate su Facebook dal gruppo "Comitato Tutela Cimiteri Flaminio Prima Porta Verano Laurentino". Di seguito, il Municipio XV, territorio dei cimiteri in questione, ha richiesto al Comune una svolta.

Leggi anche - Diabolik, le intercettazioni: «Mi' fratello m'ha detto de ammazzalli, lo sa tutta Roma ma le guardie non hanno le prove»

Il servoscala necessario per rendere l’area accessibile ai disabili è fuori uso da tempo e ora rimosso del tutto. Ci sono infiltrazioni perenni che allagano gli edifici dei loculi costringendo le persone a camminare in veri e propri laghi sul pavimento, intonaco staccato sulle pareti e sui soffitti. E ancora, la guaina delle tettoie che ha ceduto anche ad Isola Farnese, segnalano i cittadini, tanto da provocare infiltrazioni nei loculi sottostanti. Oltre alle condizioni disastrate, i cimiteri della Capitale sono oggetto di furti perpetrati ai danni delle tombe a quelli nelle automobili lasciate.

Leggi anche - Cambi al vertice alla questura di Roma; Giuseppe Rubino, è il nuovo capo di gabinetto

La commissione Ambiente di via Flaminia 872 ha votato all’unanimità una risoluzione che impegna il Presidente del Municipio XV e tutta la Giunta a provvedere, tramite il sindaco, al ripristino delle condizioni di decoro, legalità e sicurezza nei cimiteri del territorio. «Un atto di indirizzo politico frutto della collaborazione tra opposizione e maggioranza» sottolinea il consigliere di Forza Italia a Roma nord, Stefano Peschiaroli. «In particolare sono soddisfatto per aver introdotto due specifici punti: il ripristino del servoscala del cimitero di Isola Farnese, necessario agli invalidi che vanno a visitare i loro cari e di valutare e richiedere eventuali progetti per risolvere il problema dei piccioni e altri volatili che sporcano con escrementi le aree all'interno del cimitero di Cesano, purtroppo lapidi comprese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA