Con il suo sistema di prenotazione h24 l’Idi (Istituto Dermopatico dell'Immacolata) di Roma comincia la sua rivoluzione digitale. Il progetto di ammodernamento tecnologico dell’Idi che prende il nome di “nuova identità digitale Idi”, permette componendo lo 06/66461 oppure lo 06/66464094 di prenotare una prestazione sanitaria a qualsiasi giorno o ora della settimana.
I vantaggi dell’adozione di questa tecnologia sono appunto una disponibilità h24, un’ottima gestione della gestione dei picchi di chiamate e una qualità omogenea e sempre monitorata dell'interazione con il paziente: “Siamo riusciti in termini rapidissimi - dichiara Giampaolo d’Agnese – innovation manager di Idi - a mettere in linea un innovativo servizio di intelligenza artificiale di ausilio al nostro call center. Nello specifico, si tratta di un Bot ( risponditore telefonico con intelligenza artificiale) umanizzato con caratteristiche di naturalezza tali che lo rendono quasi indistinguibile da un operatore umano. Volevamo, evitare i classici risponditori a tasti, ritenuti non adeguati alle aspettative di attenzione che un paziente esige e la nostra scelta si è orientata su una società di grande esperienza nel settore, ovvero la Sovran AI e al loro innovativo prodotto. Giovanni Andreani, direttore del reparto di ricerca e sviluppo di Sovran AI tiene ad evidenziare come per Idi sia stato sviluppato uno speciale algoritmo di rendering della voce automatica che controlla l’inflessione, l’emozione, le pause, le interiezioni, tipiche del parlato conversazionale.