Rifiuti a Roma, primo incontro Comune-Regione in vista della chiusura di Colleferro

Rifiuti a Roma, primo incontro Comune-Regione in vista della chiusura di Colleferro
Rifiuti a Roma, primo incontro Comune-Regione in vista della chiusura di Colleferro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Dicembre 2019, 22:25 - Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 08:19
Il Comune di Roma e la Regione Lazio fanno un primo passo in avanti per scongiurare una probabile emergenza rifiuti nella Capitale. In vista della chiusura del sito di Colleferro, prevista per il 15 gennaio, il Campidoglio e la Regione hanno fatto un primo incontro per individuare una possibile soluzione.

Leggi anche > Parcheggia davanti ai cassonetti e minaccia netturbino con un coltello

Tra le novità emerse: un percorso condiviso per arrivare, senza emergenze, all'apertura di una discarica di servizio a Roma. Allo studio ci sono le cosiddette 'aree bianche' consegnate dalla Città Metropolitana alla Regione, tra cui Tragliatella. A Tragliatella però per allestire una discarica di servizio servirebbe del tempo, a quanto si apprende fino a due anni. Motivo per cui, se si optasse per questa scelta, occorrerebbe trovare delle soluzioni tampone prima. Il Campidoglio ha rigettato, anche con un atto ufficiale dell'Assemblea Capitolina, la possibilità di aprire discariche temporanee sul territorio, in deroga alle norme ambientali, dicendosi al contempo disponibile a fare quanto di sua competenza nell'ambito del piano regionale rifiuti. E oggi ribadisce: «Il Comune di Roma è pronto a fare la sua parte, ovvero ad indicare il sito per una discarica di servizio nelle aree indicate dalla Regione. Intanto la Pisana deve indicare una discarica provvisoria al di fuori del territorio di Roma per sopperire alla chiusura anticipata di Colleferro».

La Regione dal suo canto ha sempre sostenuto la tesi che Roma dovesse dotarsi di una sua discarica di servizio.
E, visti gli esiti positivi, della riunione odierna, è possibile che le due istituzione davvero arrivino ad una sintesi. L'unica comunicazione ufficiale, dopo l'incontro in Campidoglio, infatti, recita: «Una soluzione condivisa sui rifiuti in vista della chiusura della discarica di Colleferro programmata il prossimo 15 gennaio. Si è svolto nel pomeriggio in Campidoglio un incontro tra rappresentanti di Roma Capitale e Regione Lazio per programmare gli interventi necessari alla gestione del flusso dei rifiuti a partire dal prossimo mese. Un nuovo incontro è in programma nei prossimi giorni». Il prossimo giorno X è fissato per venerdì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA