Roma, la statua della porchetta a Trastevere imbrattata di vernice rossa. Poi viene rimossa

Roma, la statua della porchetta a Trastevere imbrattata di vernice rossa. Poi viene rimossa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Giugno 2021, 10:28 - Ultimo aggiornamento: 15:30

La statua della porchetta installata da pochi giorni a Trastevere, nel cuore di Roma, è stata imbrattata e ricoperta di vernice rossa. Il monumento a una delle specialità gastronomiche della tradizione culinaria ha suscitato lo sdegno degli animalisti sin dalla prima ora, alimentando manifestazioni di protesta e richieste di rimozione. 

Sui social si sta diffondendo la foto della porchetta insanguinata e anche se ancora non è stata rivendicata ufficialmente la paternità del gesto dimostrativo, sono tanti i commenti che definiscono "più realistico" il monumento installato in piazza della Malva e ne auspicano la rimozione da parte del Comune. 

 

Statua della porchetta, ira degli animalisti «Proviamo ribrezzo e sconcerto di fronte a una tale schifezza che qualcuno definisce arte - si legge in una nota di Aidaa - e per la mancanza di rispetto verso i maiali, animali tra più uccisi e macellati nel mondo occidentale.

Pensiamo che in Italia solo in questi primi mesi del 2021 ne sono stati macellati 3.645.144. Si tratta di animali sensibili e intelligenti che vengono uccisi spesso in maniera atroce, e mentre a Cremona si manda a processo il titolare proprio di un macello suino per i maltrattamenti inflitti ai maialini prima della loro morte, a Roma qualcuno vede bene di realizzare una statua alla porchetta. Chiediamo - concludono gli animalisti di Aidaa - che il comune e la sindaca Raggi rimuovano questo orrore».

La nota del Municipio

La Presidente del Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi e l'autore dell'opera "Dal panino si va in piazza" Amedeo Longo, saranno presenti in piazza per la rimozione dell'opera volta all'immediato restauro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA