Ostia, si allaga ancora il lungomare come 40 anni fa: stesse scene del 2007 e del 1981

Piogge violente e tombini ostruiti, anche le strade del mare della Capitale finiscono sott'acqua

Ostia, col nubifragio si allaga ancora il lungomare: stesse scene del 2007 e del 1981
Ostia, col nubifragio si allaga ancora il lungomare: stesse scene del 2007 e del 1981
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Novembre 2021, 09:36 - Ultimo aggiornamento: 12:46

Roma viene colpita da un nubifragio e Ostia finisce di nuovo sott'acqua. Sarà anche vero che le precipitazioni si fanno più intense e violente per via del cambiamento climatico, ma il litorale della Capitale, ieri, si è ritrovato alle prese con un problema annoso.

Leggi anche > Due ore di nubifragio: allagamenti e danni dal centro alla periferia

L'impressionante quantità di pioggia caduta su tutto il territorio di Roma ha causato danni e allagamenti ovunque, ma quello che si è visto nel lungomare di Ostia riporta immediatamente al passato, più o meno remoto.

E non sembra esserci una via d'uscita. Il tratto di lungomare che si è allagato ieri, causando enormi disagi alla viabilità, è lo stesso che era finito sommerso dall'acqua già nel 2007 e nel lontano 1981.

 

Immagini ben scolpite nella memoria degli abitanti di Ostia, condannati a riviverle ciclicamente. L'intensità della pioggia da sola non può giustificare simili allagamenti su un tratto di strada fondamentale per la viabilità interna ed esterna. È chiaro che qualcosa sia mancato, nella pulizia dei tombini e delle caditoie, probabilmente mai svolta in maniera periodica e regolare. La nuova giunta comunale e quella municipale potrebbero semplicemente vedere queste immagini per capire da cosa si deve partire se si vuole davvero cambiare in meglio Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA