Maltempo a Roma, a Ostia la statua di Nettuno perde il suo tridente

Maltempo a Roma, a Ostia la statua di Nettuno perde il suo tridente
Maltempo a Roma, a Ostia la statua di Nettuno perde il suo tridente
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Settembre 2020, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 13:37

Danni ovunque, ingenti ma anche simbolici, a Roma per il maltempo. Il violento nubifragio che ha colpito la Capitale e la sua provincia non ha risparmiato neanche il litorale, compresa Ostia, dove la statua di Nettuno è rimasta danneggiata ed ha perso le mani e il tridente.

Leggi anche > Maltempo, tromba d'aria a Rosignano nel Livornese: otto feriti, due gravi. Ischia e Procida isolate. Roma, albero cade a Trastevere
 

 


La statua, che si trova sugli scogli, non lontano dal Pontile, è stata danneggiata dal maltempo che ha colpito Roma e il suo litorale da ieri sera e che ha raggiunto la massima intensità durante la notte. Le onde, potentissime, hanno investito in pieno la statua del dio del mare, che è rimasto letteralmente menomato, come testimoniano le foto scattate da Aldo Marinelli sulla pagina Facebook 'La mia Ostia'. Anche lo scorso anno, a novembre, la statua era andata completamente distrutta per il maltempo: in quell'occasione, alcuni artisti si erano mobilitati per ripararla in 48 ore. Questa volta i danni sono solo parziali.

Il maltempo ha causato danni in tutta Roma, con alberi caduti anche in centro, e in provincia, specialmente nel litorale. A Fiumicino il vento ha raggiunto e superato i 90 chilometri orari, ad Isola Sacra i tecnici Telecom sono intervenuti per mettere in sicurezza un palo alto dieci metri e pericolante, a Maccarese e Focene sono caduti diversi alberi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA