Maltempo a Roma, forte mareggiata e danni a Fregene. Raffiche di vento a 90 chilometri orari

Maltempo a Roma, forte mareggiata e danni a Fregene. Raffiche di vento a 90 chilometri orari
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Gennaio 2021, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 21:40

Sul litorale romano, da Ostia a Fregene, la costa è in stato costante di osservazione per via della forte mareggiata in corso dalla scorsa notte, oltre al vento con raffiche fino ad oltre 70 chilometri orari con punte a sfiorare i 90.

 

A Fregene la furia delle onde ha causato danni alla struttura frontale dello stabilimento «Point Break» - viene riferito - con l'acqua arrivata fino nella cucina. Criticità anche in altri punti della costa, con le onde sin dentro le strutture e balneari preoccupati ancora una volta per gli effetti sull'erosione che da tempo affligge la linea di costa: «La mareggiata la scorsa notte e fino alle 9 è stata forte, ora è in graduale calo - affermano - ma ha causato problemi ancora una volta. Siamo stanchi e non sappiamo ancora tempistiche sul progetto di difesa della diga soffolta: nessuno ha visto il progetto, non c'è notizia di una conferenza dei servizi. Partirà in primavera? Le istituzioni ci facciano sapere, ci diano chiarimenti».

Pattuglie della Polizia Locale di Fiumicino monitorano la situazione al Passo della Sentinella, alla foce del Tevere, ed al vecchio Faro di Fiumicino. A Focene che, nella precedente ondata di maltempo, è stata soggetta anche a forti allagamenti nella zona di Mare Nostrum, l'acqua del mare si è incanalata in alcuni punti a ridosso dell'abitato.

A Roma

 

Allagamenti in varie zone di Roma a causa delle forti piogge delle ultime ore. Nella notte pattuglie della Polizia Locale sono state impegnate in diverse zone della città. I principali interventi si sono registrati in zona Tiburtina, Prenestina, Tiberina, Cassia , Appia, Collatina. 

Sulla via Collatina, a causa consistente allagamento di un ampio tratto, intorno alle 3.30 è stato necessario l'intervento di chiusura . Al momento sta proseguendo l'attività di vigilanza e monitoraggio da parte delle pattuglie nelle aree più colpite dal maltempo. Da qualche ora molti interventi della Polizia Locale si stanno concentrando nella verifica delle segnalazioni per rami caduti. In particolare sulla Cassia, all'altezza della Formellese, si registra la caduta di un albero che al momento non sta provocando disagi alla circolazione. Per ora non si registrano danni a cose o persone.