Cosa fare a Roma: tutti gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

Cosa fare a Roma: tutti gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre
di Paolo Travisi
5 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Ottobre 2019, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 11:00
Secondo fine settimana di ottobre, ecco alcuni dei principali eventi che si terrano nel weekend. Ecco cosa fare a Roma sabato 12 e domenica 13 ottobre. 

WEEKEND A ROMA, EVENTI SABATO 12 DOMENICA 13 OTTOBRE


Tra gli appuntamenti del fine settimana, auto e moto d'epoca all'Ippodromo di Capannelle, coniugare sport e salute è il binomio della manifestazione Tennis & Friends al Foro Italico. E ancora food e tante iniziative nella tradizione al Mercato Testaccio che celebra l'ottobrata. A Soriano nel Cimino la tradizionale sagra della castagna, tra taverne e rievocazioni medievali, mentre il rum è il protagonista della manifestazione ShowRum. E ancora un viaggio dal sapore antico su un treno d'epoca verso Manziana ed una visita teatralizzata nelle sale del castello di Bracciano. Per gli amanti del cinema, attenti alle tematiche della salute psichica, inizia il ciclo di proiezioni alla Casa del Cinema, nell'ambito della rassegna Cinemind ed infine alla Casa del Jazz una serie di incontri per rileggere la storia in musica.


Tennis & Friends

Sport è salute. Un binomio che da anni sposa la manifestazione Tennis & Friends, giunta alla 9° edizione, che il 12 e 13 ottobre, dalle 10 alle 18, apre le porte del Foro Italico alla prevenzione. Così mentre le celebrities nostrane si esibiscono in prodezze tennistiche, chiunque lo desideri, potrà accedere ad un serie di visite gratuite negli stand medici allestiti nel Villaggio dello sport. Molte le aree specialistiche disponibili per una prima diagnosi ( per conoscerle basta andare sul sito tennisandfriends.it) ed in alcuni degli stand sarà possibile effettuare esami ecografici, tutto rigorosamente gratuito.

Millennium all'Ippodromo di Capannelle

Per gli appassionati di auto e moto d'epoca, torna la 36° edizione di Millennium, rassegna dedicata agli appassionati di motori vintage, ma anche di pezzi di ricambio difficili da reperire. Nella cornice dell'Ippodromo delle Capannelle si potrà passeggiare tra storiche automobili, scambiare pezzi e consigli tra appassionati, e non mancheranno i curiosi pezzi di merchandising con cui arricchire il mezzo d'epoca. E poi nel piazzale di Millennium anche un vero e proprio mercato dedicato ai privati che vogliono vendere o acqustare un nuovo pezzo da collezione. In occasione dell'evento ci sarà anche una sfilata di auto, che attraverserà l'Appia fino all'Eur, in onore di una leggenda dei motori, Tazio Nuvolari.

L'ottobrata al Mercato Testaccio

Lo storico mercato di Testaccio festeggia il mese autunnale, chiamato dai romani, l'ottobrata, con una giornata di eventi da mattina a tarda sera. Sabato 12 ottobre, oltre alla consueta offerta di street food e shopping, il mercato offre ai suoi clienti, un torne di burraco aperto a 120 coppie, un corso di balli popolari, tra pizzica, tammurriata e saltarello di Amatrice. Ed ancora una serie di visite guidate agli scavi archeologici del quartiere, abitato sin dai tempi del primo impero romano, e già all'epoca base commerciale. In chiusura musica dal vivo con Emilio Stella e quando sarà ormai notte il dj set di Tommy The Rebel.

Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino

E' ormai un appuntamento da non perdere da ben 52 anni, la Sagra della Castagna di Soriano nel cimino, comune della Tuscia ad un'ora da Roma, che intorno alla castagna ha costruito rievocazioni storiche medievali, con Focolieri, Spadaccini dei 4 rioni che compongono il paese. Fino al 20 ottobre, Soriano sarà animato da spettacoli, mercatini di food ed artigianato senza dimenticare le tante taverne disseminate per il paese dove mangiare i piatti tradizionali.

ShowRum

Roma diventa la capital del rum. Domenica 13 (e lunedì 14) il Centro Congressi dell’A.Roma - Lifestyle Hotel & Conference Center, ospita la settima edizione dell'evento che mette il mondo dei distillati di canna da zucchero al centro della due giorni. ShowRum, che nel corso degli anni è divenuto un punto di riferimento in Italia per gli indenditori, lo scorso anno ha contato circa 3500 partecipanti, etichette provenienti da circa 50 paesi del mondo, tutte da da assaggiare. Oltre all'area espositiva, ci saranno degustazioni guidate, cocktails e bar in pieno stile tropicale.

Visita da favola al Castello di Bracciano

Ancora una gita fuori porta tra le possibilità di questo weekend, con un appuntamento dedicato ai più piccoli. Il Castello di Bracciano, domenica 13, apre le sue porte alla rappresentazione di Il re del lago e la principessa Artemisia, un'antica leggenda legata al territorio, ma soprattutto al passato del castello. I visitatori saranno accompagnati nelle sale del castello, in una vera e propria visita animata da vari personaggi che culminerà nella Sala del Pozzo.

Cinemind

Alla Casa del Cinema (venerdì 11) il primo appuntamento della rassegna Cinemind, rassegna cinematografica itinerante, dedicata alla salute mentale promossa dall’Associazione di promozione sociale sportivo-dilettantistica ECOS, in collaborazione con la residenza terapeutica riabilitativa Villa Letizia e l’associazione Progetto Itaca Roma.
In questo primo appuntamento, rivolto alle scuole secondarie, ci sarà la proiezione (alle 9.30) del film Crazy for football, che racconta la storia della prima Nazionale di calcio a 5 composta da pazienti psichiatrici, ideata dallo psichiatra Santo Rullo, protagonista del Campionato del Mondo in Giappone nel 2016 e della Dream World Cup di Roma nel 2018. Al termine del film si aprirà un dibattito col regista Volfango De Biasi ed i giovani presenti in sala. Cinemind, organizzerà altre proiezioni mattutine di film, documentari o cortometraggi che hanno trattato il tema della salute mentale e del disagio psichico. Qui di seguito il link al sito web dell’iniziativa con il calendario completo degli appuntamenti: www.ecos-europe.com/cinemind/

Viaggio sul treno storico

In partenza dalla stazione Tiburtina diretti a Manziana a bordo di un treno storico. L'associazione culturale Terra Tua, ha organizzato un viaggio fuori dall'ordinario, seduti su un treno storico che prima di raggiungere il paese alle porte di Roma, farà tappa in altre stazioni capitoline, prima di lasciare al visitatori la possibilità di ammirare la campagna romana, al suono della musica di una piccola orchestra d’epoca. Arrivati nel borgo di Manziana, visita libera dove si celebre tra l'altro la sagra della castagna, con ritorno nel pomeriggio sempre a bordo del treno d'epoca.

Casa del Jazz

La Fondazione Musica per Roma porta alla Casa del Jazz (domenica 13 ottobre) una rassegna dal titolo Il Jazz che spezza le catene, una serie di incontri per rileggere la storia in musica: in questa occasione la rappresentazione - a cura di Luigi Onori - racconta il periodo che va dalla schiavitù alla centralità africana. L’iniziativa rientra nei progetti didattici denominati Jazz Campus che Casa del Jazz porterà avanti tutto l’anno tra lezioni, incontri con i protagonisti della musica e concerti speciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA