Concerti nel Parco, al festival in arrivo Arisa, Queen mania e il grande jazz di Danilo Rea che omaggia Mina: al Parco della Musica e alla Casa del Jazz di Roma

Concerti nel Parco, al festival in arrivo Arisa, Queen mania e il grande jazz di Danilo Rea che omaggia Mina: al Parco della Musica e alla Casa del Jazz di Roma
Concerti nel Parco, al festival in arrivo Arisa, Queen mania e il grande jazz di Danilo Rea che omaggia Mina: al Parco della Musica e alla Casa del Jazz di Roma
di Elena Benelli
6 Minuti di Lettura
Martedì 30 Giugno 2020, 21:12 - Ultimo aggiornamento: 21:14
Il festival I Concerti nel Parco, Estate 2020, 30esima edizione, si svolgerà nel parco della Casa del Jazz e alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, dal 10 luglio al 3 agosto, in collaborazione con Casa del Jazz-Fondazione Musica per Roma.

Venerdì 10 luglio con una prima assoluta, Tiempo - Voci, suoni e colori di una Napoli del cuore e della fantasia, lo spettacolo del grande mattatore Peppe Barra che è un po’ una summa del suo percorso artistico, espressione di una napoletanità dal sapore passato e dalle sonorità contemporanee.  Barra entra nella sua Napoli di ieri e di oggi, ne canta l’amore, il sogno, ma anche la deturpazione data dallo scempio ambientale. Incita il pubblico ad alimentare il sogno, a mettere in armonia quello che è perduto e quello che verrà e lo fa in maniera particolarmente accorata e realista, ma al tempo stesso scanzonata e poetica, riuscendo sempre a toccare i cuori in profondità.

Martedì 14 luglio con un'altra prima assoluta, ROSSinJAZZ  un viaggio speciale tra parole e musica in cui protagonista, Riccardo Rossi, racconterà i retroscena che lo hanno portato, nel corso della sua vita, ad incontrare i suoi “miti” personali nel campo della musica, le cui note spesso diventano colonna sonora di incontri fondamentali dell’esistenza. Dalla “Ninna Nanna “ di Brahms  a “I can’t help it”  di Michael Jackson. Tra gli altri incontri “speciali” quello con Alberto Sordi. Rossi sarà accompagnato dal sax e della voce di Cristiana Polegri e dal pianoforte di Silvia Manco.

Giovedì 16 luglio, il grande ritorno, in prima assoluta e data unica in Italia, di Marco Paolini con “Teatro fra parentesi” Le mie storie per questo tempo, uno spettacolo che lo stesso attore definisce un  “album di storie brevi, tenute insieme da un filo di pensieri, storie che vengono dal mio repertorio ma anche dall’ultimo spettacolo che non è mai andato in scena per via del coprifuoco dovuto al Covid 19. 
 
Lunedì 20 luglio, in prima assoluta unico evento alla Cavea dell’auditorium Parco della Musica,  una nuova produzione de I Concerti nel Parco in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, “Parole che non trovo” Omaggio a Francesco Guccini per i suoi ottanta anni con Neri Marcoré e I Musici di Francesco Guccini. Con un saluto audio/video di Francesco Guccini.Una produzione fortemente voluta da Teresa Azzaro, direttore artistico del Festival, grande fan del cantautore bolognese.

Martedì 21 luglio, prima ed unica data a Roma, il Danilo Rea trio con Massimiliano Pani in “Tre per unaA” Un omaggio a Mina celebra la grande artista in occasione dei suoi ottanta anni. Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino con Mina hanno registrato di tutto: dalla ballad jazz al rock, dalla fusion all’acustico, dalle canzoni di autori italiani e internazionali al tango. Il Trio propone uno spettacolo con canzoni appassionanti e conosciutissime tra le quali brani come “Non credere”, “E se domani”, “Io e te da soli”, suonate in maniera inedita e diversa ogni sera. Massimiliano Pani (produttore e arrangiatore dei dischi di Mina, sua madre), in veste di narratore, accompagnerà il pubblico con aneddoti di vita vissuta insieme in studio di registrazione.

Sabato 25 luglio, altra prima assoluta, “B-BLACK” Viaggio a Cuba con un duo esplosivo formato dal pianista cubano Omar Sosa, nominato sette volte ai Grammy, e da Ernesttico,  percussionista e batterista dallo stile personalissimo che fa uso anche di sintetizzatore e voce. Omar Sosa, è uno dei pochi artisti stranieri presenti nei cartelloni italiani post-Covid -19 e ha deciso di tornare in Italia appositamente per questo concerto.

Domenica 26  luglio, in occasione del 250° anniversario dalla nascita di Beethoven, in prima assoluta, una produzione di Suonare News, “Ludwig” La musica nel silenzio un “concerto di parole” interpretato da Alessio Boni accompagnato al pianoforte da  Francesco Libetta. Uno spettacolo che vuole svelare un Beethoven più intimo, in cui il protagonista ripercorre le tappe la sua vita interiore.

Lunedì 27 luglio, ancora una prima assoluta, tutta al femminile “Comiche Extraterrestri”  una serata che nasce dall'incontro tra il comedy show U.G.O., acronimo di Unidentified Gabbling Object e il Festival di scrittrici InQuiete, un progetto della Libreria delle donne Tuba e dell’Associazione MIA.  Lo spettacolo, che è una nuova produzione creata su commissione del festival, è articolato come un contenitore di realtà tragicomiche, monologhi, stand up, invettive, satire e musica.  Sul palco si alternano 9 artiste, tra attrici e musiciste, in una serie di interventi della durata massima di 8 minuti il cui taglio privilegiato è quello dell'ironia e del sarcasmo.

Mercoledì 29 luglio, unica data a Roma, Arisa in “Ricominciare ancora” Live set 2020. Un concerto pieno di magia grazie anche al maestro Giuseppe Gioni Barbera, virtuoso del pianoforte, che con Arisa suona da sempre: sul palco creano un’alchimia speciale, le loro interpretazioni ed arrangiamenti sono  convincenti ed emozionanti, i loro scambi di opinioni divertenti e mai banali, i grandi successi di Arisa diventano così intimi e travolgenti allo stesso tempo.

Domenica 2 agosto, in prima a Roma, “Queen europea tour” Omaggio ai mitici Queen per i cinquanta anni dalla formazione, una grande festa con i Queen mania The European number one tribute to Queen, blasonata e seguitissima tribute band:una vera rapsodia pop abitata da gatti, brutti anatroccoli, chitarre fatate, regine viziate e uno scrigno di canzoni che spaccano il cuore ad ogni nota, regalandoci l’illusione di poter “vivere per sempre”. Lo spettacolo prevede la partecipazione live di Katia Ricciarelli.
 
Lunedì 3 agosto chiusura all'insegna del grande jazz  con la prima assoluta di Confirmation, Omaggio a Charlie Parker 1920-2020 con il Confirmation 5tet di Francesco Cafisio. Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Bird, famoso soprannome per Charlie Parker, e questo spettacolo lo celebra con uno stellare quintetto, riunito per l’occasione e che prende il nome da una famosa composizione di Bird, con Francesco Cafiso al Sax alto, Alessandro Presti alla Tromba, Andrea Pozza al piano, Aldo Zunino al contrabbasso e Luca Caruso alla batteria, in un excursus tra le musiche più famose del grande jazzista, in particolare quelle suonate con Dizzie Gillespie o Miles Davis. 

«Dopo il tunnel di silenzio del Covid.19, la gioia imprevista di poter ripartire nell’anno del trentennale del Festival. Un programma che era partito con il fil rouge di un omaggio ad alcuni autori ed interpreti che festeggiano il loro compleanno, quaggiù o lassù… poi in corsa, si è ampliato con la presenza di altri artisti amici, che hanno accettato il nostro invito a “ripartire insieme”. Ed in fondo, da trent’anni, la mission del festival è sempre la stessa: raccontare belle storie, che toccano tutti noi, in un parco, una sera d’estate»  commenta Teresa Azzaro, direttore artistico della manifestazione.

Info tel. 06.5816987 | 339.8041777 - info@iconcertinelparco.it -www.iconcertinelparco.it
CASA DEL JAZZ  Viale di Porta Ardeatina, 55 - 00153 Roma
BIGLIETTI (i concerti iniziano alle 21)
10 ,25, 27 luglio e 3 agosto da 15 a 12,50 euro+dp
14 e 26 luglio da 18 a 15 +euro  dp
16, 21 luglio e 2 agosto da 20 a 16 euro + dp
20 e 29 luglio da 25 a 20 euro + dp
PREVENDITE  www.ticketone.it www.groupon.it TicketOne: 892.101
© RIPRODUZIONE RISERVATA