Federico come here: Roma celebra il “suo” Fellini tra mostre, spettacoli, cinema

Federico come here: Roma celebra il “suo” Fellini tra mostre, spettacoli, cinema
di ​Valentina Catini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Gennaio 2020, 08:47

Amarcord Fellini. Visionario, geniale, uno dei nomi più importanti della cinematografia mondiale. A cento anni dalla nascita - 20 gennaio 1920 - il mondo celebra il regista romagnolo che visse e lavorò gran parte della sua vita a Roma. E la Capitale lo ricorda con diversi eventi.

Leggi anche > Fellini, cento anni dalla nascita. Sandra Milo: «L’ho amato dal primo istante e so che lo incontrerò di nuovo»

L'amico scrittore Angelucci: «Fellini ha inventato una nuova visione di arte visiva e di libertà civile»

Fellini, cento anni dalla nascita. Chicchi, ex sindaco di Rimini: «Impostare il lavoro di ricerca sul suo straordinario lascito culturale»

Fellini, cento anni dalla nascita. Turchetti, il medico curante: «Era un genio rinascimentale, la sua intelligenza era palpabile»

BIBLIOTECA ANGELICA
Per scoprire l’uomo Fellini, l’ironia e la vita quotidiana: il giorno della sua nascita sarà inaugurata la mostra Federico Fellini, ironico, beffardo e centenario, curata da Simone Casavecchia, con una selezione di immagini dalla Fototeca Nazionale (Centro Sperimentale di Cinematografia) e un inedito cartaceo proveniente da una collezione privata, denominata dallo stesso regista “la dieta dell’Astronauta” (salone Vanvitelliano fino al 28 febbraio)

NUOVO SACHER 
Ospita Fellini 100, serie di proiezioni dei film più emblematici: Lo sceicco bianco, I vitelloni, 8 1/2 - che sarà introdotto da Emiliano Morreale - e Amarcord

MUSEO MAXXI 
Omaggio alla creatività poetica e cinematografica di due straordinari artisti - Federico Fellini e Tonino Guerra: cento anni di sogni - con la proiezione di Fellini Fine Mai di Eugenio Cappuccio e Il lungo viaggio, di Andreij Khrzhanovskij ideato da Tonino Guerra (domenica dalle 17,30) 

TEATRO LO SPAZIO 
L’attore e regista Francesco Sala interpreterà il regista in In Viaggio con Fellini, note ricordi, sue fantasie:la vita del regista e la sua immortale arte il 21 e 22 gennaio)

OFF OFF THEATRE 
Va in scena Processo a Fellini, in cui Giulietta Masina interpretata da Caterina Gramaglia è pronta a giudicare l’uomo e il marito Federico nel suo personale tribunale (dal 21 al 26 gennaio)

PALAZZO ALTEMPS 
La celebrazione in musica attraverso le colonne sonore dei film di Fellini. Il violinista Yury Revich e il fisarmonicista Pietro Roffi si esibiranno in una serie di improvvisazioni delle musiche di Nino Rota (22 gennaio alle 19,30)

GALLERIA VITTORIA
Il tema Felliniano Mondo, è letto dai 120 artisti che hanno partecipato alla mostra, organizzata da Tiziana Todi, spedendo le proprie opere da 24 nazioni (IX edizione di Mail Art, da domani alle 16,30 fino al 23 febbraio)

ECRÙ RAW FOOD ART GALLERY 
L’artista Albino Palamara prende spunto dal famoso Libro dei Sogni per elaborare il suo omaggio nella mostra Il sogno di Fellini (inaugura 20 gennaio alle 18,30, fino al 22 febbraio).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA