Estate al MAXXI museo di Roma: Zerocalcare, Motta, Isabella Ragonese, al via la rassegna di arte, architettura, musica, libri, cinema, teatro

Estate al MAXXI museo di Roma: Zerocalcare, Motta, Isabella Ragonese, al via la rassegna di arte, architettura, musica, libri, cinema, teatro
Estate al MAXXI museo di Roma: Zerocalcare, Motta, Isabella Ragonese, al via la rassegna di arte, architettura, musica, libri, cinema, teatro
di Elena Benelli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2020, 19:13
Zerocalcare, Motta, Isabella Ragonese, Davide Enia, Moni Ovadia, Tosca, Daniele Luchetti, Marco Risi, Paola e Silvia Scola, Claudio Strinati, Paolo Benanti: parte con il botto l'Estate al MAXXI, rassegna di arte, architettura, musica, libri, cinema, teatro 

Saranno una fusione tra musica e parole le serate che avranno come protagonisti il cantautore Motta (mercoledì 8 luglio), la straordinaria interprete Tosca (giovedì 30 luglio), le contaminazioni dell'ensamble RomAraBeat con la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia (martedì 28 luglio).
 
 


Due serate speciali saranno dedicate al teatro, con Isabella Ragonese (mercoledì 22 luglio per  Spiagge: in Italia la costa e il mare con le sue spiagge caratterizzano e raccontano la vita e la società, il pensiero e le azioni di un popolo) e Davide Enia (venerdì 17 luglio ne  L’Abisso che racconta Lampedusa e la tragedia degli sbarchi, attraverso lo sguardo dei testimoni diretti  e  diversi linguaggi: il gesto, il canto, il cunto della tradizione siciliana); giovedì 16 luglio Zerocalcare torna a incontrare il pubblico del MAXXI per presentare la nuova edizione ampliata di Kobane Calling;  ancora il cinema con il regista Daniele Luchetti (martedì 14 luglio) e  il regista Marco Risi (mercoledì 15 luglio) che presenta il suo libro "Forte respiro rapido. La mia vita con Dino Risi" (Mondadori).

L'appuntamento con l’arte ha la voce di  Claudio Strinati, uno degli esperti più autorevoli e noti in Italia, tra i maggiori conoscitori del Seicento italiano, presenta Il Giardino dell’arte (Salani), un racconto speciale che è insieme una guida e un romanzo di formazione, per guardare con occhi nuovi le meraviglie del nostro Paese (giovedì 23 luglio).
 
Un incontro per discutere della condizione dell’uomo dopo il COVID-19 è quello con Paolo Benanti, francescano del Terzo Ordine Regolare e teologo che ne parlerà a partire dai suoi libri Se l'uomo non basta. Speranze e timori nell'uso della tecnologia contro il Covid-19 (Castelvecchi) e Digital Age. Teoria del cambio d’epoca. Persona, famiglia e società (San Paolo) in conversazione con Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI (martedì 21 luglio).

Al cinema verranno dedicate quattro serate, un appuntamento speciale e due premiazioni 
Lunedì 6 luglio alle 21.00 il MAXXI ospiterà la premiazione della 74.ma edizione dei Nastri d’Argento (l’evento non è aperto al pubblico ma sarà possibile seguirlo in diretta su Rai Movie). 
Martedì 7 luglio doppio appuntamento: alle 21.00 Laura Delli Colli, Presidente Fondazione Cinema per Roma e Mario Sesti saranno in conversazione con Paola e Silvia Scola, figlie del grande regista Ettore Scola e autrici di Chiamiamo il babbo (Rizzoli, 2019). A seguire la premiazione del Video Essay Film Festival, curato da Mario Sesti e Andrea Minuz.
Martedì 14 luglio alle 21.00 si terrà la premiazione del concorso Extra DOC Festival. Due i premi, “Miglior documentario italiano dell’anno” e “Extra DOC CityFest” al miglior inedito, a cui si aggiungeranno altri due premi assegnati dagli studenti partecipanti al progetto Extra DOC School (iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBACT e Miur). Durante la serata, si terrà anche un talk con il regista Daniele Luchetti, Presidente della Giuria di Extra DOC Festival (ingresso libero fino a esaurimento posti).
 
Da ammirare, nella piazza, l'opera  Home Sweet Home, di Lucy Styles e After Love, di Vedovamazzei, mentre le mostre in corso sono:  REAL_ITALY fino al 26 luglio 2020, Gio Ponti. Amare l'architettura fino al 27 settembre 2020 e At Home 20.20  fino al 1 novembre 2020 (orari museo: martedì - domenica 11.00 - 19.00
speciale biglietto intero € 8 - ridotto € 5 www.maxxi.art)

«Dopo #liberidiuscireconilpensiero - dice Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI - il palinsesto on line del MAXXI durante il lockdown che ha avuto circa 14milioni di visualizzazioni, eccoci ora liberi di tornare a vivere la piazza del MAXXI con l’arte, l’architettura, la musica, il teatro, per una nuova esperienza di socialità culturale, condivisia e sicura».
© RIPRODUZIONE RISERVATA