Data Scientist cercasi: ecco come diventare scienziati dei dati

Data Scientist cercasi: ecco come diventare scienziati dei dati
Data Scientist cercasi: ecco come diventare scienziati dei dati
4 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Febbraio 2018, 17:57
Soft Strategy investe sul futuro e punta tutto sui giovani talenti mettendo a disposizione delle borse di studio per i Data Scientist più capaci grazie all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Da oggi al via il Master in Customer Experience & Social Media Analytics.
 
Studiare e poi spendere il proprio talento senza pensare di dover lasciare il proprio Paese è possibile se si individua il modo giusto per farlo.
Uno di questi è riuscire a capire qual è il settore più gettonato sul mercato del lavoro: gli scienziati dei dati, ad esempio, rappresentano una delle figure professionali più richieste.
 
Ma chi sono e cosa fanno?  I Data Scientist sono dei veri e propri scienziati dei dati capaci di trasformare in conoscenza i Big Data e il loro talento è una eccellente risorsa tra le professioni digitali, si stima che nei prossimi due anni ci sarà una domanda di queste figure professionali superiore del 40-60% rispetto all’offerta da parte delle aziende che operano nel settore digitale, compresi i più blasonati motori di ricerca, social network e multinazionali di consulenza. L'estrazione di significato dai dati grezzi richiede una conoscenza specifica e delle risorse umane eccellenti sulle quali molte aziende per questi motivi decidono di investire. È il caso di Soft Strategy, – Advisory & Digital, specializzata nella fornitura di servizi professionali alle imprese di medie e grandi dimensioni, che punta tutto sulla formazione di giovani talenti. Riporta la data di oggi, infatti, la cerimonia di inaugurazione del Master di II livello “Customer Experience & Social Media Analytics”, realizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che ha proprio l’obiettivo di formare Data Scientist. 

«Il master ha un’importanza strategica - ha spiegato Francesco Vollono (Direttore Marketing di Soft Strategy) intervenendo questa mattina alla cerimonia alla quale era presente anche il Responsabile delle Risorse Umane Samuele Severi- perché si è dato come obiettivo la formazione di giovani talenti laureati, la maggior parte in Economia, nella professione che risulta essere maggiormente strategica per l’attuale sistema produttivo del Paese che attraversa in pieno l’onda dell’industria 4.0. Soft Strategy, già partner SAS, punta decisamente sulla formazione di questo tipo di figure professionali (difficili da reperire attualmente) per imboccare la strada del contrasto alla disoccupazione giovanile da un lato, che è una delle nostre mission aziendali, e dall’altro garantire dei professionisti di successo per le nostre attività di business e per i nostri principali e più grandi clienti, che operano sia nel settore pubblico che in quello privato. Questi ultimi, infatti, ci inoltrano frequentemente richiesta di tecnici competenti specializzati in questo settore ancora poco conosciuto, in grado di manipolare, analizzare ed estrarre dai dati le informazioni critiche (insight) per il business, il saving dei costi produttivi e i processi di decision making».
 I candidati più meritevoli riceveranno due borse di studio messe a disposizione proprio da Soft Strategy a copertura parziale dei costi di iscrizione, in aggiunta alle 5 borse di studio offerte da INPS e alle due di Accenture.

«Il Master CESMA del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata- ha concluso il Direttore del corso, Simone Borra- riparte con la sua quinta edizione dopo aver selezionato accuratamente un gruppo di giovani neo laureati pronti a intraprendere un percorso multidisciplinare che offrirà loro le chiavi di accesso per interpretare una realtà che si configura sempre più complessa. La stretta collaborazione con SAS e con i Partner che ci supportano, Accenture e Soft Strategy, testimoniano l'interesse dell'università verso una formazione orientata non solo a sviluppare le conoscenze ma anche quelle abilità e competenze subito spendibili nel mercato del lavoro. Noi puntiamo nel valorizzare la formazione e la creatività dei nostri studenti per prepararli all’analisi e alla valorizzazione dei big data». 
 
Il gruppo Soft Strategy, 100% italiano, è specializzato nella fornitura di servizi professionali alle imprese di medie e grandi dimensioni nei mercati di Telecomunicazioni, Energy & Utilities, Trasporti e Pubblica Amministrazione. Ne fanno parte Soft Strategy, azienda specializzata nel settore del management consulting e dei servizi Digital, e InnovatesApp capace di supportare i propri Clienti nell’adozione di roadmap evolutive delle architetture, applicazioni e sistemi basati su landscape SAP HANA. Il gruppo Soft Strategy conta ad oggi oltre 240 dipendenti e 6 sedi in Italia (a Roma, Milano, Bologna, Firenze, Genova e Matera) e una sede a Rio de Janeiro con un fatturato stimato 2017 di circa 18M€.

 
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA