Dal Rotary club ecco i tablet donati alle scuole di Roma, Lazio e Sardegna

Dal Rotary club ecco i tablet donati alle scuole di Roma, Lazio e Sardegna
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Gennaio 2021, 16:24

SAID e il Distretto Rotary 2080 doneranno alle scuole di Roma, Lazio e Sardegna una fornitura di tablet per il valore di 85mila euro.  Il progetto sarà illustrato dal Governatore del distretto Rotary 2080, dott. Giovambattista Mollicone, e l’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Thomas Smitham.

USAID è la principale agenzia di sviluppo del Governo degli Stati Uniti che opera in oltre 100 Paesi per promuovere la salute globale, sostenere la stabilità globale, fornire assistenza umanitaria, agire da catalizzatore per innovazioni e partnership, e per potenziare le capacità delle donne e ragazze. Attraverso la partnership USAID-Rotary in Italia: Comunità contro COVID-19, i distretti del Rotary possono chiedere sovvenzioni per sostenere progetti nel campo della salute, l'istruzione e lo sviluppo comunitario.

Le attività idonee includono la fornitura di attrezzature per le strutture mediche; materiale didattico e attrezzature per le scuole, gli studenti e le famiglie; e risorse per aiutare le aziende a rimanere aperte in sicurezza durante la pandemia. Durante la conferenza stampa verrà consegnato il primo tablet ad uno studente dell’Istituto Teresa Germini di via Tiburtina a Roma. Il Distretto 2080 ha deciso di sostenere una progettualità per l’alfabetizzazione e l’educazione di base.

“Moltissimi bambini, soprattutto delle scuole elementari non possono seguire le lezioni in quanto sprovvisti del tutto o in parte di dispositivi tecnologici e di connessione Internet. Il nostro intervento – spiega Giovambattista Mollicone, governatore Rotary del Distretto 2080 - ha lo scopo di risolvere le tante situazioni difficili, portando la didattica a distanza in case in cui non sarebbe entrata.

Oltre alla fornitura di dispositivi elettronici abbiamo provveduto a stipulare un accordo con Tim per la concessione di schede dati per la connessione tale da garantire la funzionalità fino alla fine dell’anno scolastico. I dispositivi saranno donati alle scuole che li assegnano in comodato gratuito agli studenti più indigenti con particolare attenzione per gli studenti con bisogni educativi speciali. Quando la situazione sarà di nuovo normale i dispositivi torneranno a disposizione degli istituti che potranno impiegarli in altre attività didattiche. Un sostegno concreto, che comincia dalle cose semplici: quelle che anche i bambini sanno vedere e apprezzare perché il Rotary genera opportunità aiutando anche a superare i gap socio economici attraverso il coinvolgimento di partner pubblici e privati e per questa iniziativa ringraziamo USAID, l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e Tim”.   

"Grazie a questa iniziativa, più di trecento studenti riceveranno tablet e connessione Internet per facilitare l’apprendimento a distanza. Il progetto rientra nell'ambito dell'assistenza complessiva che gli Stati Uniti stanno fornendo all'Italia per far fronte alla pandemia. Fino ad oggi, il Governo americano ha contribuito per un valore di sessanta milioni di dollari in aiuti all’Italia. Siamo entusiasti di questo progetto, e continueremo ad essere al fianco dell’Italia nella lotta al Covid-19" ,dichiara l'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Thomas Smitham.

© RIPRODUZIONE RISERVATA