Covid nel Lazio, il bollettino di giovedì 22 aprile 2021: 1.311 nuovi casi e 31 morti. D'Amato: «Dati da zona gialla»

Giovedì 22 Aprile 2021
Covid nel Lazio, il bollettino di giovedì 22 aprile 2021

Covid nel Lazio, il bollettino di giovedì 22 aprile 2021: sono 1.311 i nuovi casi positivi (621 a Roma città) su oltre 34mila test tra tamponi e antigenici. In 24 ore comunicati anche 31 nuovi decessi e 1.163 guariti.

 

Covid nel Lazio, la situazione epidemiologica

Il tasso di positività è pari al 7% (il 3% se si considerano anche gli antigenici). Il valore RT resta sostanzialmente stabile, pari a 0.78, ma calano il numero dei focolai, l'incidenza per 100mila abitanti (ora pari a 140) e anche il tasso di occupazione dei posti letto. Quest'ultimo dato, tuttavia, resta ancora sopra la soglia d'allerta. Rispetto a ieri calano i ricoveri (-79) ma aumentano le terapie intensive (+4 il saldo giornaliero).
Sul fronte dei vaccini, dalla mezzanotte di oggi sarà possibile prenotare in cinque nuovi hub (Cinecittà Studios, via Quirino Majorana, Porta di Roma, Vela di Calatrava a Tor Vergata e Valmontone Outlet). L'obiettivo è raggiungere la media di 40mila somministrazioni al giorno. Buoni i primi risultati della campagna vaccinale nelle carceri del Lazio. Oggi è previsto il superamento della soglia del milione e 635mila dosi somministrate dall'inizio della campagna vaccinale: un cittadino del Lazio su quattro ha ricevuto almeno una dose di vaccino.

 

D'Amato: «Dati da zona gialla»

«I dati epidemiologici del Lazio «sono coerenti con la zona gialla anche se permane una pressione sugli ospedali». Lo annuncia l'assessore alla Sanità e l'integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.

 

Covid nel Lazio, i dati di Roma

Nella Asl Roma 1 sono 174 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sei decessi con patologie.
Nella Asl Roma 2 sono 299 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano dieci decessi con patologie.
Nella Asl Roma 3 sono 148 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie.
Nella Asl Roma 4 sono 80 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.
Nella Asl Roma 5 sono 155 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi con patologie.
Nella Asl Roma 6 sono 171 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso con patologie.

 

Covid nel Lazio, i dati delle altre province

Nella Asl di Latina sono 141 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 57, 77 e 91 anni con patologie.
Nella Asl di Frosinone si registrano 74 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano quattro decessi di 76, 77, 81 e 85 anni con patologie.
Nella Asl di Viterbo si registrano 37 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.
Nella Asl di Rieti si registrano 32 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 74 e 78 anni con patologie.

 

Covid nel Lazio, il quadro complessivo

Gli attuali positivi nel Lazio sono 47.863, di cui 2.578 ricoverati e 338 in terapia intensiva. Da inizio emergenza accertati 314.826 casi, con 7.445 deceduti e 259.518 guariti.

Ultimo aggiornamento: 18:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA