Anna Foglietta dal festival di Venezia allo Urban Lab fest di Corviale: reading Rodari. Due weekend di eventi e performance

Anna Foglietta dal festival di Venezia allo Urban Lab fest di Corviale: reading Rodari. Due weekend di eventi e performance
Anna Foglietta dal festival di Venezia allo Urban Lab fest di Corviale: reading Rodari. Due weekend di eventi e performance
di Stefania Cigarini
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Settembre 2020, 17:55 - Ultimo aggiornamento: 28 Settembre, 19:59

Anna Foglietta, fresca del ruolo di madrina alla Mostra del Cinema di Venezia, sarà protagonista dell'evento speciale dedicato al centenario della nascita di Gianni Rodari, in un reading di testi di quello che è stato uno dei più importanti autori della letteratura per ragazzi. Con lei lo scrittore e conduttore tv Edoardo Camurri.



Accadrà a Corviale Urban Lab festival, nona edizione della Kermesse multidisciplinare che in due weekend - il 26 e 27 settembre e il 3 e 4 ottobre - porta arte, cultura e spettacolo nella periferia romana, all'ombra del Serpentone. Ideato da Alessio Conti e diretto da Giuseppe Casa, si inserisce in un processo di riqualificazione culturale del gigantesco complesso residenziale nato 45 anni fa, e che sarà animato da eventi aperti al pubblico (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.marteticket.it): mostre d’arte, spettacoli di teatro, danza e circo, laboratori per adulti e bambini, walkabout.


Kutso

Due gli eventi speciali a cura del Laboratorio di Città Corviale: il reading di Foglietta e Il Progetto delle Memorie, una mostra che vuole riappropriarsi simbolicamente degli spazi comuni del famoso Piano Libero del Serpentone, mettendo insieme una serie di materiali che raccontano la storia di Corviale. La galleria Il Mitreo osputerà anche una mostra collettiva di giovani artisti visivi, fotografi, scultori, artigiani finalisti del concorso multiartistico MArteLive, dedicato all’arte emergente (dal 26 settembre).


Leonardo Angelucci

Domenica 27 settembre - Reading letterario di Ludovica Ottaviani, spettacolo teatrale “Kaster. Il viaggio. Cap.1” di Enzima T, concerto del cantautore Leonardo Angelucci e il walkabout di Carlo Infante, una passeggiata alla scoperta dei segreti del quartiere.

Sabato 3 ottobre - Reading di Anna Foglietta "Le parole di Rodari"; reading dei testi del poeta palermitano Alessio Arena, danza di Nunzio Perricone e della compagnia Uscite d’Emergenza, spettacolo di Emanuele Ingrosso, arte circense di Leonardo Varriale e concerto di Gianluca Secco.

Domenica 4 ottobre si inizierà alle 18:30 con una maratona di band emergenti, poi spazio alla danza della compagnia Gruppo R.A.V.E., alla performance teatrale “Negri - spettacolo per bianchi” di Luigi Morra, alle arti circensi di Niccolò Nardelli e ai concerti dei Camera e dei Kutso.


Niccolò Nardelli

Performance,  concerti e spettacoli si svolgeranno nella Cavea di Corviale, mentre tutte le mattine del festival in Piazzetta delle Arti si terranno i laboratori per adulti e bambini condotti Comunità X e Stamperie del Tevere per “risignificare” i percorsi pedonali disegnando a terra un playground frutto della combinazione di diversi elementi grafici.

Il Movimento per l’Emancipazione della Poesia (MEP) disseminerà di poesie il quartiere e il progetto di urban art partecipata Preghiere al Vento, che raccoglierà intenti e aspirazioni degli abitanti di Corviale per poi tradurli in pittura su delle strisce di stoffa che verranno appese sui rami degli alberi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA