Coronavirus, nel Lazio un decesso e 20 nuovi positivi. L'allarme: «Tanti contagi tra i più giovani»

Coronavirus, nel Lazio un decesso e 20 nuovi positivi. L'allarme: «Tanti contagi tra i più giovani»
Coronavirus, nel Lazio un decesso e 20 nuovi positivi. L'allarme: «Tanti contagi tra i più giovani»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Luglio 2020, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 21:30

Coronavirus nel Lazio, i dati di oggi comunicati dall'assessorato alla Sanità della Regione e dall'assessore Alessio D'Amato sulla pagina Facebook dedicata e in conferenza stampa: i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore sono 20, di cui 10 di importazione (7 dal Bangladesh, uno dal Pakistan, uno dal Portogallo e uno dal Messico). Allarme età media: sempre più giovani risultano tra i contagiati. «Assistiamo ad un abbassamento dell’età media dei contagi e questo è un segnale preoccupante soprattutto per i più giovani che rischiano di contagiarsi per il non rispetto delle regole minime», ha detto l'assessore D'Amato.

Leggi anche > Vaccino, Burioni: «Non si sa se funziona, non stappiamo lo champagne»


«Nella Asl Roma 1 dei sette casi odierni tre sono riferiti all’esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati - le parole dell'assessore - Due casi sono riferiti ad un cluster familiare già noto e posto in isolamento e un caso ha un link con il reparto di geriatria del Policlinico Umberto I dove sono state già portate a termine le procedure di sanificazione della struttura. Nella Asl Roma 2 i 2 nuovi casi sono tutti riferiti all’esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati. Nella Asl Roma 3 i due nuovi casi nelle ultime 24h uno sono riferiti all’esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati».

«Nella Asl Roma 6 sono 8 i nuovi casi nelle ultime 24h e di questi due sono segnalazioni pervenute dal numero verde 800.118.800. Tre casi riguardano un nucleo familiare già noto e posto in isolamento, un caso riguarda un uomo di nazionalità del Pakistan e di rientro dal Paese d’origine, sono state attivate le procedure di contact tracing internazionale. Un caso riguarda una donna di Ciampino di rientro dal Portogallo per la quale sono state attivate le procedure di contact tracing internazionale».

«Infine per quanto riguarda le province si registra un solo caso nella Asl di Latina e si tratta di una ragazza di 17 anni rientrata dal Messico per la quale sono state avviate le procedure di contact tracing internazionale. Rieti si conferma per l’ottavo giorno consecutivo COVID Free, mentre Frosinone e Viterbo rimangono con un solo caso in isolamento ciascuno in attesa del dell’esito negativo del test molecolare. Si registra un decesso nelle ultime 24h», conclude D'Amato.
 


BOLLETTINO SPALLANZANI Per quanto riguarda invece l'Istituto Spallanzani, nella struttura romana sono ricoverati 71 pazienti. Di questi 58 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 13 sottoposti ad indagini. 4 pazienti necessitano di Terapia Intensiva, si legge nel bollettino di oggi, il numero 168 dall'inizio dell'emergenza coronavirus. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 521. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA