Coronavirus, nel Lazio 24 nuovi positivi di cui 22 dall'estero. Rieti 'Covid free' da sei giorni

Coronavirus, nel Lazio 24 nuovi positivi di cui 22 dall'estero. Rieti 'Covid free' da sei giorni
Coronavirus, nel Lazio 24 nuovi positivi di cui 22 dall'estero. Rieti 'Covid free' da sei giorni
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Luglio 2020, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 16:25

Coronavirus, i dati del Lazio aggiornati al 13 luglio comunicati dall'assessorato alla Sanità della Regione sulla pagina Facebook dedicata e dall'assessore alla Sanità Alessio D'Amato in conferenza stampa: i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore sono 24 di cui 22 di importazione (20 da voli di ritorno dal Bangladesh, uno dalle Filippine e uno dal Brasile). «Prosegue l'attività di contact tracing al drive-in del Santa Caterina delle Rose (Asl Roma 2) per la comunità del Bangladesh che sta fornendo una grande collaborazione», dice D'Amato.

«La situazione della comunità bengalese al momento è sotto controllo e non c'è alcuno motivo di allarme - osserva D'Amato - L'attività si completerà questa settimana con la ricostruzione dei contatti stretti e dei tracciamenti dei viaggiatori di ritorno rimasti nel Lazio dei quattro voli speciali da Dacca, la gran parte dei quali già individuati e posti in isolamento. Un lavoro senza precedenti per dimensioni di indagine epidemiologica: ad oggi già effettuati oltre 5 mila tamponi».

 

LA SITUAZIONE Ricapitolando la situazione nelle singole azienda sanitarie, D'Amato puntualizza che «nella Asl Roma 1 si registra un caso nelle ultime 24h e riguarda un uomo di nazionalità del Bangladesh con link con i voli internazionali da Dacca (Bangladesh) già attenzionati. Nella Asl Roma 2 i 18 nuovi casi sono tutti riferiti all'esito dei tamponi sulla comunità del Bangladesh richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati», afferma l'assessore nel bollettino dell'Unità di crisi Covid-19. 

«Nella Asl Roma 3 - prosegue - due nuovi casi nelle ultime 24h uno riguarda un uomo di nazionalità del Bangladesh con link con i voli internazionali da Dacca (Bangladesh) già attenzionati, mentre il secondo riguarda una donna di 83 anni con un link ad un nucleo familiare già noto». Infine per quanto riguarda le province «registriamo due casi nelle ultime 24 ore nella Asl di Latina si tratta di una bambina di 9 anni con link al nucleo familiare di Formia ed un secondo caso di un uomo di 62 anni di rientro dal Brasile - conclude D'Amato - Sono state attivate le procedure del contact tracing internazionale. Rieti si conferma per il sesto giorno consecutivo Covid-free, mentre Frosinone e Viterbo rimangono con un solo caso in isolamento ciascuna». 

IL BOLLETTINO DELLO SPALLANZANI Il bollettino numero 165 dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani dice invece che «in questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 72 pazienti.
Di questi, 58 sono positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2», mentre «14 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 518».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA