Coronavirus, nel Lazio 163 casi (su oltre 10mila tamponi) e un decesso nelle ultime 24 ore

Coronavirus, nel Lazio 163 casi (su oltre 10mila tamponi) e un decesso nelle ultime 24 ore
Coronavirus, nel Lazio 163 casi (su oltre 10mila tamponi) e un decesso nelle ultime 24 ore
di Enrico Chillè
3 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Settembre 2020, 18:22
Coronavirus, sono 163 i nuovi casi accertati in tutto il Lazio (su oltre 10mila tamponi), di cui 120 a Roma città, 26 in provincia e 17 nelle altre province. Nelle ultime 24 ore si registra, sempre nella Capitale, anche un decesso. Questi i dati forniti dall'Assessorato alla Salute della Regione Lazio.

Leggi anche > Coronavirus in Italia, 10 morti e 1.597 nuovi positivi: più casi di ieri ma con meno tamponi. Salgono ancora i malati gravi​



Si conferma, ancora una volta, la netta prevalenza dei casi di rientro, soprattutto dalla Sardegna (almeno 32 casi accertati). Nel complesso, il valore RT resta soddisfacente, attestandosi a 0.52. Gli altri casi sono nove a Latina, quattro a Frosinone, tre a Viterbo e uno a Rieti.

Nella giornata di oggi, una delegazione tecnica del Servizio sanitario regionale del Lazio è stata ospite a Padova del professor Andrea Crisanti, per stabilire metodologie comuni sulla diagnostica rapida in vista della riapertura delle scuole e di attività produttive.

Gli attuali casi positivi, nel Lazio, sono 4382, di cui 4001 in isolamento domiciliare, 372 ricoverati in ospedale e nove in terapia intensiva. Dall'inizio dell'emergenza sono stati accertati 12.677 casi, con 7413 guariti e 882 deceduti.

Questo il dettaglio dei dati forniti dalla Regione Lazio, divisi per le Asl territoriali di competenza:
-Asl Roma 1: 60 i casi nelle ultime 24h e di questi venti i casi di rientro, dodici con link dalla Sardegna, due dalla Toscana, uno dall’Ucraina, uno dalla Romania, uno dalla Francia, uno dal Ghana, uno dalla Puglia e uno dalla Campania. Ventidue sono i casi con link familiari o contatti di casi già noti e isolati.
-Asl Roma 2: 50 i casi nelle ultime 24h e tra questi trentaquattro i casi di rientro, dodici con link dalla Sardegna, diciannove dal Perù, uno dalla Spagna, uno dalla Nigeria e uno dalla Puglia. Undici sono contatti di casi già noti e isolati.
-Asl Roma 3: sono 10 i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi di rientro, uno dalla Moldavia e uno dalla Puglia. Sette i contatti di casi già noti e isolati.
-Asl Roma 4: sono 6 i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi di rientro, uno con link dalla Sardegna e uno dal Kosovo. Tre sono contatti di casi già noti e isolati e uno è stato individuato su segnalazione del medico di medicina generale.
-Asl Roma 5: sono 8 i casi nelle ultime 24h e si tratta di tre casi di rientro, due con link dalla Sardegna e uno dalla Romania. Due sono contatti di casi già noti e isolati.
-Asl Roma 6: sono 12 i casi nelle ultime 24h e si tratta di cinque casi di rientro, tre con link dalla Sardegna, uno dall’Inghilterra e uno dall’Emilia-Romagna. Un caso individuato dal medico di medicina generale e cinque sono contatti di casi già noti e isolati. Nelle province si registrano 17 casi e zero decessi nelle ultime 24h.
-Asl di Latina: sono nove i casi e di questi tre sono casi di rientro, due con link dalla Sardegna e uno dalla Rep. Ceca. Quattro sono i contatti di casi già noti e isolati e un caso è stato individuato al test sierologico.
-Asl di Frosinone: sono quattro i casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati.
-Asl di Rieti: si registra un caso ed è un contatto di un caso già noto e isolato.
-Asl di Viterbo: sono tre i casi e si tratta di un caso di rientro dal Principato di Monaco e un caso in accesso al pronto soccorso
© RIPRODUZIONE RISERVATA