Coprifuoco Lazio: da mezzanotte alle 5 vietato uscire. Torna l'autocertificazione, dad per superiori e università

Coprifuoco Lazio: da mezzanotte alle 5 vietato uscire. Torna l'autocertificazione, dad per superiori e università
di Lorena Loiacono
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Ottobre 2020, 03:15 - Ultimo aggiornamento: 08:48

Il coprifuoco è arrivato anche a Roma, con la curva dei contagi che continua a salire scattano le nuove misure di sicurezza. E torna l’autocertificazione per uscire. Era nell’aria da giorni e, alla fine, la chiusura è arrivata. La Capitale infatti, così come tutta la Regione, prova a fermare l’avanzata del Covid con misure ad hoc. Si tratta di un tentativo a tempo, per scongiurare l’arrivo di un nuovo lockdown, perché i dati non sono affatto rassicuranti: ieri la Regione ha registrato 1219 nuovi contagi, in tutto sono oltre 17400. 


È dunque necessario intervenire e così l’ordinanza del presidente Nicola Zingaretti prevede il coprifuoco da mezzanotte alle 5 di mattina. A partire da domani. Sarà possibile uscire soltanto per motivi di lavoro o di urgenza, che dovranno essere giustificati con un’autocertificazione. Non solo, nel mirino delle restrizioni ci sono anche le aule degli studenti. A far tremare infatti sono anche i casi di positività tra i ragazzi e così anche il Lazio, come già accaduto in altre regioni come Piemonte e Lombardia, spinge per la didattica online: vale a dire che nelle scuole superiori, soprattutto al triennio quindi tra gli studenti più grandi, sarà necessario assicurare la didattica a distanza al 50% per limitare la presenza a scuola ma, sopratutto, nel tragitto per andare e venire da scuola.


Il vero pericolo ora, infatti, sono i mezzi di trasporto pubblico che mettono a rischio le regole del distanziamento.

La stessa strada deve essere percorsa dalle facoltà universitarie dove la lezione da remoto deve coprire addirittura il 75% del totale. Anche in questo caso vengono garantite le attività per le matricole, al primo anno e quindi con una maggiore necessità della presenza in aula. Sono anche stati allestiti 2913 nuovi posti letto per i Covid e 552 in terapia intensiva.


riproduzione riservata ®

© RIPRODUZIONE RISERVATA