Con "Pandora" torna la danza dal vivo al Teatro dell'Opera di Roma: diretta streaming

Rebecca Bianchi e Claudio Cocino ne "Le quattro Stagioni" foto di Y. Kageyama Teayro dell'Opera di Roma
Rebecca Bianchi e Claudio Cocino ne "Le quattro Stagioni" foto di Y. Kageyama Teayro dell'Opera di Roma
di Elena Benelli
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Gennaio 2021, 21:07 - Ultimo aggiornamento: 21:42

Torna la danza dal vivo al Teatro dell'Opera di Roma dove il 29 gennaio 2021, alle 20 - in diretta streaming gratuita sul canale YouTube ufficiale - la prima assoluta di "Pandora", del coreografo Simone Valastro. Il corpo di ballo del Teatro, diretto da Eleonora Abbagnato danzerà sulla musica di John Adams, "The Grand Pianola Music", eseguita dall'Orchestra dell' Opera di Roma diretta dal maestro Carlo Donadio.

Nei ruoli principali le étoile Alessandra Amato (Vedova) e Rebecca Bianchi (Pandora) e il primo ballerino Claudio Cocino (Epimeteo). Le parti vocali sono affidate ai talenti di "Fabbrica Young Artist Program", la scuola di dìfromazione del Teatro,  Agnieszka Jadwiga Grochala (soprano), Marianna Mappa (soprano) e Angela Schisano
(mezzosoprano).

Simone Valastro, già ballerino dell'Opéra di Parigi, ha intrapreso la carriera coreografica nel 2008: nel 2020 ha
debuttato al Bol'šoj e ora all'Opera di Roma con una nuova creazione. «Come accade spesso, il mio punto di partenza non è il soggetto - dice -  La mia fonte di ispirazione è quasi sempre la musica, e trovo che il compositore John Adams, nonostante lo stile minimalista, riesca a dare al suo lavoro una componente suggestiva. "The Grand Pianola Music" è un capolavoro dell'inizio degli anni Ottanta». 

Le scene del nuovo allestimento sono di Andrea Miglio, i costumi di Anna Biagiotti, le luci di Fabrizio Marinelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA