Botticelle a Roma, il caso approda alla Camera: pronto un emendamento per vietarle

Botticelle a Roma, il caso approda alla Camera: pronto un emendamento per vietarle
Botticelle a Roma, il caso approda alla Camera: pronto un emendamento per vietarle
di Enrico Chillè
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Luglio 2019, 13:56 - Ultimo aggiornamento: 14:08
Il caso delle botticelle a Roma sta per diventare una questione nazionale. Dopo che il Tar del Lazio aveva dato ragione ai vetturini, e torto all'amministrazione capitolina guidata da Virginia Raggi, la battaglia ora si sposta in Parlamento: alla Camera dei Deputati, infatti, Pd e Forza Italia sono pronti a presentare degli emendamenti in Commissione Trasporti.

Roma, camion bar vietati al Colosseo. Raggi: «Divieto definitivo, il decoro ha la priorità»​



La sindaca di Roma, Virginia Raggi, con una ordinanza aveva vietato la circolazione delle botticelle in caso di temperatura pari o superiore ai 30°C. I vetturini, che sulle tipiche carrozzelle trainate da cavalli sono soliti trasportare i tanti turisti che si riversano nella capitale nel periodo estivo, avevano deciso di ricorrere al Tar e si sono visti dare ragione. Martedì prossimo, però, Patrizia Prestipino (Pd), Michela Vittoria Brambilla e Federica Zanella (Fi) presenteranno degli emendamenti che vietano del tutto le botticelle, mentre la maggioranza starebbe pensando a delle misure meno restrittive.

L'idea di base sarebbe quella di optare per il trasporto dei turisti con carrozzelle elettriche, non trainate da cavalli, che consentirebbero di non arrecare sofferenze agli animali. Il punto, però, è che la Lega si è già detta contraria: un provvedimento simile andrebbe a colpire anche gli operatori turistici del Trentino che utilizzano slitte trainate da cani. La mediazione all'interno del governo è stata tentata da Diego De Lorenzis del M5S, con il relatore che ha suggerito questo testo: «I comuni possono vietare il servizio di piazza con veicoli a trazione animale».
Le deputate che stanno per presentare l'emendamento, però, non ci stanno: «Quel 'possono' lascia troppo spazio alla discrezionalità. La Raggi ha vietato le botticelle, ma in futuro un altro sindaco si potrebbe attaccare a quel 'possono'. Noi vogliamo che sia abrogato, perché è immorale che dei cavalli stiano col muso a dieci centimetri dall'asfalto che in estate raggiunge i 55 gradi. I leghisti sono preoccupati per i cani da slitta, o per i muli della fiera turistica? Bene, facciano l'eccezione per loro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA