Botticelle, il Tar dà ragione ai vetturini: a Roma cavalli in strada per tutta l'estate

Botticelle, il Tar dà ragione ai vetturini: a Roma cavalli in strada per tutta l'estate
Botticelle, il Tar dà ragione ai vetturini: a Roma cavalli in strada per tutta l'estate
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Luglio 2019, 11:28
Il Tar del Lazio dà ragione ai vetturini (e torto all'amministrazione di Virginia Raggi): le botticelle potranno girare per le strade del centro di Roma per tutta l'estate, nonostante il caldo torrido e i rischi per l'incolumità dei cavalli. In un decreto cautelare urgente, infatti, è stata sospesa l'ordinanza della sindaca di Roma del 26 giugno scorso, che vietava la circolazione delle botticelle nei giorni di maggior rischio termico.

Roma, Enrico Stefàno si dimette da vicepresidente dell'Assemblea Capitolina: «A mente fredda spiegherò i motivi»​



Il Tar ha accolto il ricorso dei vetturini contro il provvedimento della sindaca, che vietava la circolazione delle botticelle, tipiche carrozzelle trainate da cavalli, nel caso in cui la temperatura esterna fosse pari o superiore a 30°C. Il Tribunale Amministrativo Regionale ha spiegato che «nella specie, sussistono le condizioni per disporre l'accoglimento dell'istanza nelle more della celebrazione della camera di consiglio del prossimo 1 agosto».

Il decreto del Tar non è stato accolto con favore dal M5S romano, come riporta La Repubblica. Il gruppo pentastellato al Campidoglio ha commentato così la decisione del Tar: «Cosa sperano di ottenere i vetturini? Il caldo torrido che imperversa ormai da più di un mese sta massacrando i cavalli costretti a trainare le botticelle sull'asfalto rovente della Capitale. Stiamo facendo di tutto per impedirlo ma loro vogliono continuare a far del male ai poveri animali sfruttandoli fino allo stremo: è intollerabile. Il benessere degli animali deve essere assolutamente salvaguardato. Non ci fermeremo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA