Ballottaggio, Gualtieri nuovo sindaco di Roma. Michetti battuto nettamente

Ballottaggio sindaco di Roma: Michetti contro Gualtieri: exit poll, proiezioni e risultati in tempo reale. Astensionismo alle stelle
Ballottaggio sindaco di Roma: Michetti contro Gualtieri: exit poll, proiezioni e risultati in tempo reale. Astensionismo alle stelle
5 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Ottobre 2021, 14:45 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 08:18

Ballottaggio sindaco di Roma: Michetti contro Gualtieri: exit poll, proiezioni e risultati in tempo reale. Astensionismo alle stelle. È arrivato il momento della verità. Dopo una campagna elettorale del tutto particolare, condizionata in parte dall'epidemia di Covid, le elezioni comunali di Roma arrivano al verdetto definitivo. Per ora l'unico dato certo è quello circa l'affluenza. Ieri sera alle 23 aveva votato meno di un terzo dei romani. Un livello di astensioni altissimo, ma in parte atteso, dopo il "flop" di partecipazione del primo turno. 

BALLOTTAGGIO SINDACO DI ROMA: GUALTIERI SINDACO DI ROMA

Risultati definitivi, dopo lo spoglio di 2603 sezioni su 2603: Roberto Gualtieri 60.15% Enrico Michetti 39.85

Giorgia Meloni "Nella nostra sconfitta hanno sicuramente avuto un peso i tempi. Avremmo dovuto pressentare prima i nostri candidati. Meglio ripartire da profili politici".

Giorgia Meloni ringrazia i candidati sindaci delle grandi citta, Enrico Michetti e Damilano in primis. 

18.26 Giorgia Meloni fa poi qualche valutazione. "La prima cosa a cui penso è l'astensione. Nessun sindaco eletto con il 25% dei consensi della popolazione può essere contento". Perché tanta gente non va a votare? Due motivi: il primo sono i giochi di palazzo che hanno fatto intendere agli italiani che il loro vota non conta. E poi la campagna elettorale: il centrosinistra ha trasformato questa campagna elettorale in una lotta nel fango. Hanno criminalizzato l'avversario, allontanando tanti cittadini dal voto".

18.25 Il commento di Giorgia Meloni: "Bisogna ammettere che il centrodestra esce sconfitto da questa tornata elettorale. Non è debacle, la sinistra partiva governado cinque grandi città e rimane con queste cinque. Il fatto è che non riusciamo a strappare nessuna grande città al voto. Questo lo considero una sconfitta. Serve un'elaborazione approdondita nel centrodestra.

17.54 Arriva Michetti a commentare il risultato: "Complimenti a Gualtieri, ringrazio la grande lealtà dei partiti che mi hanno sostenuto, ringrazio i ragazzi del comitato. Ringrazio chi mi ha dato questa grande opportunità, c'è un risultato elettorale nazionale che è sotto gli occhi di tutti. In bocca al lupo al nuovo sindaco. Abbiamo dato il massimo". 

17.07 Con il 75% dei seggi scrutinati il vantaggio di Gualtieri è di circa 20 punti. 60.08 a 39.92

Situazione Municipi: il centrosinistra vince in 14 su 15.

Il Centrodestra vince nel VI, superando nel ballottaggio il candidato del M5S. Pentastellati che perdono tutti i minisindaci

Anche nel XV Municipio centrosinistra avanti con Daniele Torquati che è al 52.66, contro il 47.34 di Signorini quando siamo al 48% dello spoglio

Intanto, nel I Municipio Lorenza Bonaccorsi del centrosinistra si appresta a diventare Presidente. In questo momento è avanti con il 66,38% dei voti. 

Gualtieri in questo ballottaggio è avanti in 14 municipi su 15; l'unico in cui è avanti Michetti è il VI.

Gualtieri avanti di oltre 100mila voti

Iniziano ad arrivare i dati "reali" che confermano la vittoria di Gualtieri

Arriva il dato definitivo dell'affluenza a Roma: 40.7%

Gualtieri conferma che la sua giunta non avrà componenti né del M5S né di Azione

Gualtieri arriva su La7 e "ammette" la vittoria. "i dati sono tutti molto positivi: possiamo dirlo, ho vinto". Vogliamo che questa città sia alla guida delle grandi innovazioni di questo nostro tempo. 

Gualtieri: "Sarò il sindaco di tutti i romani e tutte le romane. Ora inizia un grande lavoro per far crescere Roma, per farla essere una città più inclusiva, dell'innovazione, campione nella transizione ecologica. Una città capace di saper approfittare della risorsa della grande partecipazione civile"

Il primo ringraziamento di Gualtieri va ai suoi avversari: Michetti, in primis. Poi anche Calenda e la Raggi. 

16.09 Roberto Gualtieri esce tra i sostenitori del suo comitato per le prime dichiarrazioni. Gualtieri è al 59.9 contro Michetti al 40.1

Intanto arrivano le congratulazioni di Nicola Zingaretti a Gualtieri

Prima proiezione Opinio su Roma: Gualtieri al 59.1, Michetti al 40.9

Arriva la prima proiezione SWG per La7: si conferma l'affermazione di Gualtieri

La vittoria di Gualtieri è confermata anche da Youtrend, che lavora in collaborazione con Sky. Anche qui la forchetta del risultato del candidato del centrosinistra lo porta oltre il 60%. 

Per Opinio, il consorzio di rilevazione Rai, Gualtieri è avanti su Michetti: di molti punti. La "forchetta" del candidato di centrosinistra è tra il 59 eil 63. Molti dietro Michetti, fermo tra il 37 e il 41.

Per La7, secondo le tendenze annunciate di Swg Gualtieri sarebbe sicur di diventare Sindaco di Roma. Sarebbe avanti di circa 20 punti. 

Leggi anche > Comunali 2021, ballottaggio Torino: i risultati in diretta. La sfida è tra Lo Russo e Damilano

BALLOTTAGGIO SINDACO DI ROMA: SFIDA GUALTIERI - MICHETTI

Il Primo turno si era chiuso, 15 giorni fa, con una netta affermazione dei due candidati arrivati al ballottaggio. Un esito ampiamente previsto dai sondaggi, con i due candidati di centrodestra e centrosinistra che sono arrivati al secondo turno senza alcun patema d'animo, staccando ampiamente gli avversari: Virginia Raggi, sindaca uscente, e Carlo Calenda, vera sorpresa di questa tornata elettorale. Il primo turno si era concluso con Enrico Michetti avanti a Gualtieri con il 30.14% seguito da Gualtieri con il 27.03. Un vantaggio di circa tre punti percentuali che il candidato di centrosinistra cercherà di annullare in questo secondo turno, grazie ai voti in uscita da Calenda e Raggi. Il primo, che ha già partecicpato a due governi di centrosinistra, ha annunciato il suo voto a favore di Gualtieri, pur non stipulando nessun tipo di accordo con l'ex ministro dell'economia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA