Acilia, gli studenti contro i loro compagni: «Falsità contro la preside per saltare giorni di scuola»

Acilia, gli studenti contro i loro compagni: «Falsità contro la preside per saltare giorni di scuola»
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Novembre 2021, 10:43

Non si ferma la protesta degli studenti dell’istituto superiore Carlo Urbani di Acilia, ma questa volta il dissenso non è verso i docenti ma verso altri alunni che sarebbero stati accusati di aver strumentalizzato la situazione solo per saltare qualche giorno di scuola. 

Leggi anche > Roma, anziana muore travolta da un'auto vicino a casa

I ragazzi hanno inizialmente avviato una manifestazione per discutere con la preside in maniera cooperativa sul cambiamento dell’orario scolastico, ma tutto ciò è stato strumentalizzato da altri alunni che hanno approfittato del malcontento generale solo per non andare in aula. Questo è quanto hanno fatto notare gli organizzatori della manifestazione specificando che la preside è una dirigente presente, aperta al dialogo che ha già dato il via a numerosse iniziative. 

«Vogliamo dissociarci da quanto è stato raccontato nei giorni scorsi sulla nostra scuola, che è assolutamente falso», hanno affermato a  ilfaroonline.it  matteo, Pietro e Aurora, che frequentano l’ultimo anno, riferendosi alle dichiarazioni rilasciate da alcuni studenti dell’istituto: «Non sono mai stati avvistati i topi e l’acqua, come in tutta Roma, è potabile: e fosse stato il contrario la scuola non avrebbe i permessi per essere aperta».

Poi precisano: «Per quanto riguarda la ragazza con il piede rotto (e non slogato), poi, la preside si è direttamente preoccupata della situazione, e ha provato a cambiare aula al gruppo-classe direttamente interessato, ma a causa del protocollo Covid-19 non è stato possibile».

Hanno replicato anche ad altri punti: «Le condizioni del sentiero campestre che porta alla fermata della linea 04, inoltre, non dipendono dalla scuola, ma da Città Metropolitana, e ci teniamo a sottolineare da sottolineare che la preside sta provando a far cambiare gli orari delle corse dello 04 affinché l’arrivo del bus coincida con l’uscita degli studenti», infine hanno detto la loro anche sulla presenza di api nella scuola: «in campagna è normale, e non si può chiedere una disinfestazione per una specie protetta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA