Pietro Vittoria, la tragedia dell'operaio morto investito da un tir sulla A14: lascia una moglie e due figli

Pietro Vittoria, la tragedia dell'operaio morto investito sulla A14: lascia una moglie e due figli
Pietro Vittoria, la tragedia dell'operaio morto investito sulla A14: lascia una moglie e due figli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Settembre 2021, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 16:24

Stava predisponendo la segnaletica per l'apertura di un cantiere sulla A14 Bologna-Taranto, nella zona del casello di San Severo (Foggia). Ma mentre faceva il suo lavoro è stato investito da un tir: si chiamava Pietro Vittoria e aveva 47 anni, era sposato e aveva due figli. Era un operaio della ditta Edil San Felice di Nola (Napoli) l'uomo morto stamattina. A investire il 47enne, originario di Maddaloni (Caserta), è stato un camionista brindisino che subito dopo aver travolto con il proprio mezzo l'operaio si è fermato per soccorrerlo. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche gli uomini dello Spesal per verificare la posizione lavorativa dell'operaio che - a quanto si apprende - risulterebbe regolarmente assunto. Le indagini sono affidate agli uomini delle polizia stradale.

Foggia, investito da un tir mentre lavora sull'A14: operaio muore sul colpo. È la settima vittima in 24 ore

La ricostruzione dell'incidente

L'uomo stava predisponendo la segnaletica per l'apertura di un cantiere per l'installazione di bande rumorose sul margine laterale della carreggiata quando è stato travolto.

L'incidente ha coinvolto anche altri due operai: uno è rimasto leggermente contuso e ha rifiutato le cure mediche, l'altro è illeso. Il 47enne - secondo una prima ricostruzione dell'accaduto - sarebbe rimasto schiacciato tra il tir che lo ha investito e il camion della ditta per cui lavorava. Per lui non c'è stato nulla da fare. 

Gariglio: «Fare chiarezza su appalti»

«Il terribile incidente in cui ha perso oggi la vita un addetto durante l'installazione di un cantiere sulla A14 è la seconda morte sul lavoro, in due settimane, che coinvolge addetti alla segnalazione nelle autostrade: è necessario fare piena luce sulle dinamiche della vicenda - ha detto il deputato Davide Gariglio, capogruppo del Pd in commissione Trasporti di Montecitorio -. Occorre inoltre fare chiarezza sul sistema degli appalti praticati dai concessionari delle autostrade per selezionare le aziende o le cooperative cui affidare la segnaletica e conseguentemente sulle reali misure di sicurezza garantite a questi lavoratori».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA