Mordaschov, l'oligarca più ricco della Russia: sequestrata villa in Sardegna da 105 milioni di euro

Secondo Forbes, il magnate avrebbe un patrimonio di 29,1 miliardi di dollari

Mordaschov, l'oligarca più ricco della Russia: sequestrata villa in Sardegna del valore di 105 milioni di euro
Mordaschov, l'oligarca più ricco della Russia: sequestrata villa in Sardegna del valore di 105 milioni di euro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Marzo 2022, 18:55 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 13:45

Ennesimo provvedimento contro gli oligarchi russi, colpiti dalle dure sanzioni imposte dall'Ue - e non solo - a seguito dell'invasione dell'Ucraina voluta da Putin. Uno splendido complesso immobiliare a Portisco, località che fa parte del comune di Olbia in Sardegna, è stato posto sotto sequestro dalla Guardia di Finanza. La villa, di proprietà del magnate russo Alexey Alexandrovits Mordaschov, ha valore di circa 105 milioni di euro. Il provvedimento, eseguito dal Nucleo di polizia Valutaria della Gdf, è stato emesso dal Comitato Sicurezza Finanziaria nei confronti dell'oligarca che risulta inserito nella black list dell'Unione europea. 

Sanzioni oligarchi, tutti gli yacht sequestrati: da "Amore Vero" a "Quantum Blue", ecco quali sono

Mordaschov, l'uomo più ricco della Russia 

Mordaschov è un imprenditore miliardario, principale azionista e presidente di Severstal, un conglomerato russo con interessi nel metallo, energia e miniere.

Nel 2003, il magnate vicino a Putin, è diventato anche comproprietario di Rossiya Bank. Nel 2021 Bloomberg stimava il suo patrimonio netto in 25,8 miliardi di dollari facendolo essere il quarto uomo più ricco della Russia. Secondo Forbes, che tiene conto del patrimonio totale della famiglia, Mordaschov sarebbe invece a tutti gli effetti l'uomo più ricco della Russia con 29,1 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA