Milano, opere d’arte al cioccolato: la Pasqua prende forma

Milano, opere d’arte al cioccolato: la Pasqua prende forma
di Claudio Burdi
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Marzo 2021, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 09:23

Uova di Pasqua per tutti i gusti e per tutte le tasche, da acquistare in store o farsi consegnare direttamente al proprio domicilio. Quest’anno accanto a maestri cioccolatieri e pasticceri anche alcuni noti chef si sono sbizzarriti nel realizzare creazioni artigianali capaci di conquistare il palato dei più golosi.

Debora Massari, sulle orme di papà Iginio: «I dolci sfidano la crisi perché regalano serenità»

Da Pasticceria Martesana (martesanamilano.com) inedite uova dalla forma di frutta esotica in stile cartoon realizzate a mano (Fragolosona, Cioccococco e Martesanas), uova senza zucchero e lo speciale uovo benefico Martesana per Vidas che per ogni pezzo acquistato regala 10 euro al progetto “Casa Sollievo Bimbi”. Alle tradizionali uova di cioccolato belga decorate a mano con disegni floreali e cuori di Solbiati Cioccolato (solbiaticioccolato.it), nuove piccole sculture ispirate ad animali della fattoria come Claretta la Gallina o Batuffolo, una pecora dal vello di oltre 25 piccole semisfere di cioccolato, e l’uovo alto rilievo: un capolavoro di alta pasticceria per una lastra tagliata a mano in cioccolato al latte a cui viene applicato un soggetto pasquale.

Altra opera d’arte il Duetto di chef Sadler e del Maestro Pasticciere Gianluca Fusto: un uovo (solo 100 pezzi, sadler.it) composto da uno scrigno al fondente 65% e da uno al latte, impreziositi da frutta secca caramellata, e divisi da un sottile strato di cioccolato bianco e dulce de leche, su una base di wafer, cioccolato e miglio. Anche chef Fabio Titone propone per la prima volta uova artigianali, personalizzabili dal suo shop online (ristoranteallorigine.com) con decorazioni interne ed esterne di frutta secca tostata, caffè, fili di cioccolato e caramello. Panzera (shop.panzeramilano.com) propone per gli intenditori, uova in limited edition di pregiati cioccolati monorigine, dal criollo venezuelano Sur del Lago all’antico Huila – Fino de Aroma colombiano, accanto a simpatiche creazioni a tema fattoria, fashion o calcistiche dedicate a Inter e Milan.

Il Maestro Roberto Rinaldini, in questi giorni su Sky nel programma “Dolci di Pasqua”, vende nei suoi store e online su cosaporto.it, uova divertenti e colorate (Castoro, Gufetta e Mucca con i suoi iconici occhiali fucsia accanto alle decorate Geco, Cuori e Farfalle), oltre al suo Ovo (un vero guscio d’uovo sterilizzato con cuore di cioccolato bianco). Tra le chicche di Peck: l’uovo Chocolate Grape, a forma di acino d’uva dipinto a mano con all’interno una sorpresa a tema enologico; lo Space Egg a forma di pianeta circondato da anelli; il Magic Rabbit e la pecorella Happy Sheep. Da Eataly, oltre 50 referenze tra cui il Colors Fondente di Bodrato o lo Stratosferico alle meringhe di Golosi di Salute. E per i più salutisti le uova crudiste, vegan, bio e senza lattosio di cioccolato crudo di Grezzo Raw Chocolate (grezzorawchocolate.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA